Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe LM-31
Collocazione: 21353

Autore: Mucchietto Leonardo
Data: 27/04/2023

Titolo: Analisi del processo produttivo di un’azienda nel mercato del catering e micro-banqueting: il caso GreatFood

Relatore: Battezzati Luigi

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La tesi che ho deciso di sviluppare si articola in 3 capitoli nei quali ho deciso di prendere come punto di riferimento l’azienda GreatFood nella quale ho svolto il tirocinio. Il primo capitolo l’ho dedicato alla descrizione dell’azienda, soffermandomi sull’analisi dei segmenti della società e dei suoi prodotti, i mercati e i clienti che serve. Infine, ho elencato i fattori competitivi sui quali l’azienda si focalizza per crescere e un accenno alla produzione e ad alcune problematiche sulla capacità produttiva e la gestione dei semilavorati. Successivamente, nel secondo capitolo ho analizzato l’Assembly to Order (ATO), una modalità di produzione utilizzata in GreatFood che gli permette di offrire un’ampia varietà di prodotti e di offrire un servizio molto efficiente evitando così la produzione di stock non necessari. Questo modello può essere applicato in aziende alimentari che producono prodotti con un alto grado di personalizzazione, come pasticcerie e gastronomie. In questo capitolo ho voluto evidenziare anche i punti di forza e di debolezza, l’architettura e il punto di disaccoppiamento tra la parte push e pull. Nel terzo capitolo ho deciso di analizzare il processo produttivo di GreatFood aiutandomi con alcuni esempi reali. Questa è un'attività fondamentale per individuare eventuali aree di miglioramento e massimizzare l'efficienza operativa. L'azienda si pone l'obiettivo di ottimizzare il processo produttivo, riducendo al minimo gli sprechi e migliorando l'efficienza dei macchinari utilizzati. Sono stati analizzati anche il Postponement e la Mass Customization, questi modelli consentono all’azienda di differenziarsi dai concorrenti e di creare un vantaggio competitivo. Come ultimo punto di analisi, ho voluto concentrarmi sul rapporto tra le giacenze di semilavorati a magazzino refrigerato (cella) e l'utilizzo della capacità produttiva dei forni. Quest’analisi può aiutare l'azienda a ottimizzare la produzione e a minimizzare gli sprechi, massimizzando la redditività dell'azienda

 
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