Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 21529

Autore: Delodovici Matteo Luigi
Data: 24/07/2023

Titolo: Il dimensionamento dei processi: il caso Tigros S.p.A.

Relatore: Rossi Tommaso

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il paper di laurea si basa sul tirocinio svolto presso Tigros S.p.A., catena facente parte del mercato della grande distribuzione organizzata. Il focus principale dell’esperienza è stato quello del dimensionamento dei reparti freschi, in particolare della macelleria. Il progetto nasce dalla necessità di definire un obiettivo di produttività, calcolata come il rapporto tra il fatturato e le ore lavorate, coerenti con l’operatività del reparto. Attualmente tale obiettivo è assegnato ai diversi punti vendita sulla base dello storico di reparto. Quello che il dimensionamento si pone di fare è l’assegnazione di tempi standard alle diverse attività svolte nel reparto, in maniera tale da definire il numero di ore adeguato a svolgere tutte le operatività e, di conseguenza, individuare l’obiettivo corretto di produttività. Il dimensionamento si compone di tre elementi principali: le attività dirette, ovvero tutte quelle mansioni che dipendono direttamente dal fatturato, le attività indirette, che risultano essere un elemento fisso e il presidio, per garantire la corretta gestione del flusso della clientela. L’applicazione del modello di dimensionamento in macelleria ha evidenziato un incremento dell’obiettivo di produttività globale dell’intera rete di negozi, che si traduce in una riduzione delle ore da piazzare pari a 1124. L’obiettivo presente è sottostimante, di fatto quanto consuntivato dai negozi a inizio 2023 si discosta di pochi punti rispetto al modello e le effettive ore di risparmio sono 176, ovvero un risparmio di quattro contratti full time e di un part time. Il modello di dimensionamento verrà validato solo a seguito di un test che si effettuerà su sei punti vendita. Lo strumento messo a disposizione grazie al dimensionamento risulta particolarmente utile, in quanto permette di definire, in fase di pianificazione oraria, il corretto numero di ore da piazzare tenendo conto sia del mix di vendita dei singoli negozi, sia del fatturato previsto di settimana in settimana.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca