Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 22218

Autore: Banfi Matteo
Data: 28/02/2024

Titolo: Opportunità e benefici sul miglioramento della sostenibilità aziendale e dei contatti con fornitori e clienti per Hydroservice S.P.A.

Relatore: Mari Luca

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La crescente consapevolezza delle sfide ambientali, sociali ed economiche ha spinto le organizzazioni a rivolgere l'attenzione verso la sostenibilità, come elemento fondamentale per il successo nel panorama competitivo contemporaneo. Questo elaborato, derivante dalle esigenze espresse dall'azienda ospitante durante il periodo di tirocinio, si propone di esaminare due possibili soluzioni volte a migliorare lo score ESG, generato dalla compilazione dello specifico questionario sul portale Open-es. Attraverso la prospettiva della riprogettazione dei processi aziendali (BPR), si valutano le opportunità legate agli investimenti finalizzati ad aumentare l'indice di sostenibilità e a ristrutturare il sistema informativo esistente, ponendo inoltre attenzione alla revisione dell’attuale CRM (customer relationship management) per garantire nel complesso numerosi vantaggi competitivi e migliorare l'operatività aziendale. Attraverso una combinazione di valutazioni qualitative e quantitative, il presente studio si propone di fornire un quadro delle sfide e delle opportunità connesse all'implementazione di soluzioni per lo scopo preposto. L'analisi delle varie dimensioni relative alla sostenibilità, incluse quelle ambientali, sociali ed economiche, ha consentito di individuare aree di miglioramento utili a definire strategie per l'ottimizzazione delle prestazioni nel lungo periodo. L'analisi, condotta con un approccio pratico e di natura consulenziale, indaga l'interconnessione tra la gestione dei dati, la sostenibilità aziendale e la competitività nel contesto operativo di una classica azienda moderna. Le conclusioni del lavoro tracciano le potenzialità di queste iniziative nell'ottimizzare le prestazioni e nel fornire vantaggi immediati in un panorama commerciale sempre più complesso e competitivo. L'analisi dei dati ha evidenziato miglioramenti misurabili in termini di efficienza operativa, riduzione dei costi e miglioramento dell'immagine aziendale, sottolineando l'importanza di un approccio integrato e strategico basato su soluzioni personalizzate, mirate alle esigenze specifiche di Hydroservice. La metodologia di ricerca adottata ha coinvolto un'analisi dell'ambiente competitivo e delle opinioni espresse da diverse figure aziendali, nella ricerca dei dati utili per lo sviluppo del piano di cambiamento proposto. Attraverso una combinazione di valutazioni è quindi offerto un criterio di valutazione utile alla potenziale implementazione di soluzioni legate allo sviluppo sostenibile dell’azienda in un contesto operativo reale. L'integrazione di diverse prospettive e metodologie di ricerca ha arricchito la comprensione dei meccanismi sottostanti alla sostenibilità aziendale e ha guidato l'identificazione di strategie e interventi efficaci. Alla luce di ciò, la seguente analisi si configura come una risorsa per le aziende impegnate nella trasformazione verso un modello operativo e di business più sostenibile e responsabile, godendone dei vantaggi che ne derivano.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca