Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 19234

Autore: Ruspi Simone
Data: 19/04/2021

Titolo: L’impatto ambientale del trasporto merci: consumatori e aziende a confronto

Relatore: Creazza Alessandro

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’elaborato di ricerca strutturato in sei capitoli complessivi affronta la tematica dell’impatto ambientale del trasporto merci mettendo a confronto, da un lato, le iniziative adottate dalle organizzazioni e, dall’altro, le percezioni dei consumatori. L’obiettivo principale della ricerca è quello di comprendere se le considerazioni e attività delle aziende nell’ambito dell’impatto ambientale del trasporto merci siano realmente allineate con le percezioni dei consumatori. Le modalità di svolgimento dell’elaborato hanno previsto, innanzitutto, l’analisi della letteratura esistente al fine di chiarire in maniera approfondita il contesto di ricerca; nello specifico, è stato preso in considerazione il rapporto trasporto- ambiente secondo le sue molteplici declinazioni e attraverso una panoramica delle principali modalità di trasporto merci nonché analizzando il comportamento responsabile dei consumatori dal punto di vista sia sociale che ambientale. Successivamente, la fase empirica di raccolta dati è stata resa possibile attraverso una ricerca quantitativa somministrando un questionario inerente al trasporto sostenibile a consumatori sia statunitensi che europei. Le analisi statistiche preliminari condotte sulle risposte ottenute hanno rivelato alcune similitudini e altrettante differenze in relazione ai dataset delle differenti aree geografiche. Tuttavia, i risultati maggiormente significativi sono stati ottenuti grazie alle analisi statistiche avanzate; in particolare, la definizione e analisi dei costrutti attraverso il test di Kruskal-Wallis mi ha permesso di comprendere le reali differenze di percezione in merito alle tematiche di natura ambientale (se presenti) in relazione al sesso dei rispondenti e alla loro età, alla presenza o meno di figli e in base alla preferenza di acquisto dei prodotti (online o presso negozi fisici). Dal punto di vista delle aziende, le principali soluzioni adottate per contrastare l’impatto ambientale evidentemente negativo del trasporto merci sono senza dubbio la creazione di associazioni di partenariato pubblico-privato, lo sviluppo di pratiche di ESFT, la logistica verde e la decarbonizzazione dei trasporti. Riguardo la percezione dei consumatori, invece, né la pressione sociale né quella ambientale si dimostrano sufficientemente intense da influenzare le decisioni di acquisto; tuttavia, elementi come l’atteggiamento, il controllo comportamentale percepito e la pressione dei pari si dimostrano positivamente correlati con la disponibilità ad acquistare prodotti sostenibili dal punto di vista del trasporto merci. Inoltre, per i consumatori è mediamente sempre predominante la componente economica legata al costo come fattore d’importanza in fase di acquisto (costrutto CP) rispetto alla priorità ambientale (costrutto ENVP); questo è facilmente spiegato da un livello di conoscenza delle pratiche e dei sistemi di trasporto merci mediamente basso (costrutto FREKNOW) e dal desiderio di avere a disposizione un maggior numero di informazioni riguardanti l’impatto ambientale del trasporto merci delle aziende (costrutto INFAV). Infine, l’ultimo capitolo getta luce su alcune implicazioni relative alla sostenibilità ambientale del trasporto merci ponendo particolare attenzione a come esso potrebbe diventare in un prossimo futuro.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca