Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 20147

Autore: Alessio Massimo
Data: 27/04/2022

Titolo: Le operazioni di M&A: Caso Stellantis

Relatore: Sartori Massimiliano

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Le operazioni di M&A rappresentano una importante strategia per quelle aziende che intendono aumentare le proprie dimensioni e adottare un processo di crescita il cui fine è quello di ricavarne un vantaggio competitivo. Queste vengono identificate all’interno di quelle operazioni a carattere straordinario, il motivo è nei profondi cambiamenti che questi processi sono capaci di generare nelle società e nei soggetti coinvolti. Nell’elaborato il focus sarà sulle M&A in generale, indagando sui processi e i soggetti coinvolti, dando una prima definizione di quello che è una tale operazione, poi si passa ad una distinzione tra fusione e acquisizione; in questa differenza vengono elencate le caratteristiche e i bisogni che stanno alla base di questi processi, quindi viene definito qual è l’obiettivo che gli enti coinvolti si aspettano di raggiungere tramite questa operazione, le variabili che influenzano il processo decisionale, e le motivazioni che spingono i principali protagonisti ad adottare queste strategie. Successivamente l’analisi si focalizza sulla tendenza generale di queste operazioni in Italia e nel Mondo, attraverso report e dati acquisiti grazie a ricerche quantitative svolte da esperti del settore, infine è il settore “automotive” ad avere un’attenzione particolare studiando numeri e processi che hanno caratterizzato questo mercato negli ultimi anni, utile questo passaggio per avere una panoramica completa sul caso aziendale analizzato. Il caso aziendale è quello di Stellantis, noto costruttore automobilistico nato dalla fusione tra PSA Groupe e FCA, tra le più importanti case di auto in Europa con una storia importante alle spalle, questa operazione è destinata ad avere una notorietà importante nel settore avendo creato un gruppo con potenzialità importanti e obiettivi ambiziosi. Infine, l’analisi si concentra sull’aspetto critico, cercando di raccogliere opinioni sul pensiero generale generato dai principali esperti, studiando i vantaggi e svantaggi che questa ha portato e porterà e come il mercato reagirà di fronte alla nascita di un nuovo competitor. Poi una breve attenzione sull’attività post-fusione del gruppo, partendo dalla quotazione in borsa a Milano, Parigi e NY, e sui progetti futuri focalizzati principalmente sul mercato emergente delle auto “hybrid” o “full electric”.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca