Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 19559

Autore: Busnelli Nicolò Amedeo
Data: 25/10/2021

Titolo: Come un’azienda ha adattato la gestione dei processi aziendali per far fronte a una crisi come il Covid. Il caso Leitner.

Relatore: Lazzarotti Valentina

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Lo scopo dell’elaborato è analizzare quelli che sono i principali metodi in uso per la gestione dei processi aziendali. Nel primo capitolo si ha un breve excursus riguardo i processi in generale, viene vista l’origine della parola in sé ed è fornita una prima definizione. Successivamente vengono analizzati i principali metodi. Il primo ad essere visto in modo più approfondito è il metodo BPR. Dopo alcuni cenni storici e le definizioni date ad esso dai maggiori esperti, vengono descritte le principali fasi necessarie per applicarlo con successo. In seguito, in modo analogo ma più sintetico, vengono analizzati quattro ulteriori metodi. Questi sono: il Japanese Total Quality Control ( JQTC ), il Total Quality Control ( TQM ), il Six Sigma ed il Lean Thinking. Per ognuno di essi viene fatto un breve cenno storico, viene fornita una definizione ed un’analisi delle caratteristiche più rilevanti. Infine, i metodi visti, vengono confrontati tra di loro e sono evidenziati quelli che sono i punti in comune e le discrepanze più rilevanti. Il secondo capitolo si interessa invece del caso pratico, analizzando come un’azienda presente a livello internazionale quale la Leitner, leader nella produzione di impianti a fune, abbia reagito al Covid-19. Dopo aver parlato delle origini dell’azienda, della sua evoluzione fino al giorno d’oggi e dei suoi principali prodotti, viene fatta un’analisi del contesto competitivo, effettuata tramite la SWOT Analisys. Infine, prima della conclusione dell’elaborato, viene mostrato come l’azienda gestisce i propri processi aziendali, ponendo tra i principali obiettivi la sicurezza dei lavoratori, dei passeggeri e la qualità del prodotto. In ultimo viene mostrato come la Leitner sia riuscita a reagire positivamente e con successo alla pandemia di Covid-19.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca