Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 20490

Autore: Mapelli Benedetta
Data: 19/07/2022

Titolo: Allocazione della capacità produttiva del laminatoio per l'area commerciale nel caso di Rodacciai S.p.a.

Relatore: Rossi Tommaso
Correlatore: Pirovano Giovanni Luca

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il progetto di tesi nasce dalla esigenza di Rodacciai S.p.a., trafileria del lecchese, di gestire la capacità del laminatoio per i prodotti make to order di ognuna delle tredici filiali commerciali. I settori utilizzatori dell’acciaio sono molteplici con caratteristiche e necessità differenti, perciò, al fine di soddisfare ogni peculiare esigenza, l’azienda offre prodotti altamente personalizzati. Se da una parte l’ampia gamma di prodotti contribuisce a rendere Rodacciai leader del mercato, dall’altra complica le attività di pianificazione. In particolare, per i prodotti MTO risulta complesso prevederne la domanda e per questo gli ordini di questi articoli vengono gestiti secondo la logica della precedenza, ovvero la campagna di laminazione viene riempita secondo l’ordine di arrivo delle commesse fino a quando la capacità non viene saturata. Questa gestione può provocare alcune criticità legate soprattutto al mancato rispetto del budget e all’eccesso di scorte, che hanno un forte impatto soprattutto in un contesto caratterizzato da volatilità dei prezzi e difficoltà nell’approvvigionamento di materie prime. Per limitare queste problematiche l’idea è stata quella di sviluppare un modello che suddividesse la campagna di laminazione per filiale commerciale e per categoria di prodotti secondo il forecast degli articoli MTO. In primo luogo, è stata valutata la capacità delle aree commerciali di prevedere le proprie vendite attraverso il calcolo delle metriche di dispersione e di distorsione dell’errore di previsione e il confronto tra forecast e vendite effettive sui dati relativi al 2021. Questa analisi ha permesso di notare la tendenza delle filiali a migliorare le proprie previsioni nell’ultimo periodo dell’anno grazie all’introduzione di regole imposte dalla sede centrale. Basandosi quindi su questi dati e sulle informazioni riguardo alla gestione della produzione sul laminatoio, la campagna di laminazione è stata divisa per ogni filiale secondo le quantità inserite nell’ultimo forecast redatto tenendo in considerazione un intervallo di tolleranza calcolato con la regola del tre sigma. In conclusione, nello scenario to-be le criticità sopra riportate vengono realmente limitate poiché il modello si basa, di volta in volta, sulle necessità previste dalle diverse aree commerciali e su elaborazioni statistiche, rendendo il lavoro di programmazione della produzione più snello. Inoltre, l’utilizzo di questo tool semplifica la comunicazione tra le funzioni aziendali coinvolte in questo processo grazie ad un controllo più mirato e continuo delle commesse MTO destinate alla laminazione, il che si traduce in un minor ricorso a misure straordinarie per soddisfare il cliente.

 
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