Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 21066

Autore: Toso Thomas
Data: 16/12/2022

Titolo: Implementazione di un software per la gestione dei magazzini, delle manutenzioni e degli approvvigionamenti presso l'impresa Legnano Teknoelectric Company S.P.A.

Relatore: Rossi Tommaso
Correlatore: Saporiti Nicolò

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Legnano Teknoelectric Company S.p.A. è leader a livello internazionale nella produzione di nuclei magnetici per trasformatori. Fondata nel 1983 a San Giorgio su Legnano (MI), oggi l’azienda conta cinque siti produttivi tra Italia ed Emirati Arabi Uniti. L’espansione dell’azienda, rivolta alla necessità di riuscire a coprire nel modo migliore tutti i mercati, è sempre stata accompagnata dalla ricerca del miglioramento continuo, soprattutto per quanto riguarda i processi produttivi e la realizzazione del prodotto finito. Questa ricerca viaggia di pari passo con investimenti in tecnologie avanzate, con l’obiettivo di digitalizzare tutte le attività aziendali. È proprio per questi motivi che l’azienda ha deciso di investire in IBM Maximo Asset Management, un software di gestione patrimoniale, utilizzato per migliorare processi critici legati all’area produttiva ed ottimizzare la gestione degli asset aziendali. I processi critici in questione riguardano la gestione dei magazzini, la gestione delle manutenzioni e degli approvvigionamenti. L’implementazione di IBM Maximo ha richiesto l’adozione di alcuni principi della Lean Manufacturing nelle attività preliminari al suo effettivo utilizzo, in particolare TPM e Standard Work. È stato fondamentale introdurre la standardizzazione in tutti i processi coinvolti, oltre che nell’adozione di un nuovo sistema di codifiche studiato nei minimi dettagli. Inizialmente, il nuovo software è stato testato nello stabilimento produttivo P3A (Plant 3 – Automatic Department), all’interno del quale è stato realizzato un nuovo magazzino, strutturato e funzionale alle esigenze aziendali, e sono stati rivoluzionati i processi di gestione delle manutenzioni e di richiesta di materiali. I benefici apportati da IBM Maximo saranno visibili solamente nel lungo periodo, soprattutto dopo l’estensione dello stesso a tutti gli altri stabilimenti aziendali, con una riduzione dei tempi di inattività, dei costi ed una migliore gestione delle risorse. Tuttavia, sono già evidenti miglioramenti a livello gestionale, con un’assegnazione di compiti e ruoli più definita, ed una miglior gestione delle risorse materiali grazie alla nuova configurazione del magazzino ed al nuovo processo di manutenzione.

 
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