Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 19870

Autore: Norbiato Niccolò
Data: 20/12/2021

Titolo: Il Fintech e le sue possibili applicazioni in ambito bancario

Relatore: Sartori Massimiliano

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Per Fintech si intende il connubio, ormai inscindibile, tra finanza e tecnologia. Ad oggi, l’utilizzo di applicazioni Fintech prescinde dal settore di attività e risulta una soluzione efficace per consentire lo sviluppo di società e di banche. Con riferimento al primo capitolo, si è analizzato il significato del termine Fintech e le sue origini storiche. Successivamente, nel secondo capitolo, si sono approfondite le principali innovazioni Fintech come il crowdfunding, l’invoice financing, il robo advisory ed i digital payments. La struttura della ricerca si è basata sulla definizione delle varie applicazioni e sul loro utilizzo in Italia, permettendo il confronto con altri Paesi esteri. In seguito all’analisi della letteratura, l’elaborato prosegue con il terzo ed ultimo capitolo. L’obiettivo di questo elaborato è quello di identificare le possibili applicazioni ed i futuri trend Fintech in ambito bancario, in Italia. A tal proposito, la domanda di ricerca è la seguente: “Partendo dalle conoscenze teoriche e pratiche dei soggetti sottoposti all’indagine, quali possono essere i possibili sviluppi futuri del Fintech in ambito bancario, in Italia?”. Per poter rispondere al quesito, lo studio si è sviluppato tramite l’utilizzo di un approccio metodologico basato su un’analisi sia quantitativa, tramite l’utilizzo di un questionario, sia qualitativa, tramite due interviste proposte a consulenti financial services rispettivamente per Pwc e Capgemini. In quest’ultimo capitolo si fornisce uno studio delle abitudini e delle conoscenze in ambito economico finanziario dei soggetti intervistati, grazie alle quali è stato possibile rispondere alla domanda di ricerca. Dall’analisi è emerso che, data la domanda sostenuta, vi è una forte tendenza ad investire in innovazione e nello specifico in data analytics e artificial intelligence. I clienti delle banche retail richiedono una maggiore digitalizzazione dei servizi ed una più user friendly interfaccia utente, senza andare ad inficiare sulla rapporto più fisico della consulenza. Il cambio di business model da parte degli istituti bancari e quindi la progressiva riduzione del numero di filiali, è la conferma di questa tendenza. Inoltre, altro punto volto a sottolineare il trend, è la una crescita sostenuta per quanto riguarda l’apertura di conti correnti presso le NeoBank, ovvero le banche totalmente digitali. Infine, il settore oggetto di maggiori investimenti risulta essere quello dei pagamenti digitali, data la sua rilevanza. Lo studio ha permesso quindi di analizzare una finanza basata sull’innovazione e sull’utilizzo della tecnologia come perno sul quale l’intero ecosistema si sviluppa e si basa.

 
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