Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 20495

Autore: Fontana Matilda
Data: 19/07/2022

Titolo: Lean and industry 4.0 experiential learning: why and how to create a course, I-FAB basic case

Relatore: Pirovano Giovanni Luca

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

RIASSUNTO Il mio obiettivo con questa tesi è provare in primo luogo a portare un confronto tra il metodo di apprendimento tradizionale, basato sull’assimilazione passiva delle informazioni nella mente di chi apprende, come se fossero denaro depositato in una “banca” (“‘banking’ concept of education” (Freire, 1968)), e quello esperienziale, che favorisce l'acquisizione di tecniche o nozioni applicandole direttamente sul campo. Inoltre, vengono spiegati i benefici che un corso esperienziale può apportare, e dimostrato il modello alla base del percorso di apprendimento esperienziale: il modello di apprendimento esperienziale di Kolb (Kolb, 1984). Nel secondo capitolo della tesi è presente una spiegazione dei passaggi per creare un ambiente simulato e un corso esperienziale, portando l'esempio concreto della realizzazione, avvenuta durante il mio tirocinio presso Ungari S.r.l., di un percorso di apprendimento esperienziale in ambito Lean e Industry 4.0, ambientato in una fabbrica simulata: I-FAB BASIC. I-FAB BASIC è ispirato ad I-FAB, un corso esperienziale in ambito Lean ed Industry 4.0 offerto da Liuc Business school, e rivolto a manager, imprenditori e persone con potere decisionale all'interno della propria azienda. Si pensi ai partecipanti del corso in I-FAB, che rientrando in azienda, devono trasmettere i principi appresi ai propri dipendenti per garantire che tutti abbiano le conoscenze base necessarie per applicare le diverse tecniche Lean. Qual è il modo migliore per farlo? Far vivere loro la stessa esperienza, facendogli seguire un corso appositamente studiato a livello operativo: I-FAB BASIC. Il progetto di realizzazione della fabbrica simulata e del percorso didattico è stato gestito nelle seguenti fasi: si è partiti da una definizione della missione e degli obbiettivi, è stata svolta un'analisi di fattibilità, ed una volta appurata la fattibilità, è iniziata la fase di progettazione della fabbrica simulata e del percorso didattico annesso. In fine si è passati alla fase operativa: la realizzazione concreta della fabbrica simulata e alla preparazione del materiale didattico. In conclusione, in seguito a una prima vera e propria prova pratica, alla quale hanno partecipato i dipendenti di Ungari Srl, è stata condotta un'analisi dei risultati ottenuti, dimostrando che il percorso formativo esperienziale è efficace e porta davvero un livello di consapevolezza e conoscenza delle tecniche Lean ai partecipanti stessi. ABSTRACT My goal with this thesis is first of all to try to bring a comparison between the traditional learning method, based on the passive assimilation of information in the mind of the learner, as if they were money deposited in a "bank" ("'banking' concept of education "(Freire, 1968)), and the experiential one, which favors the acquisition of techniques or notions by applying them directly in the field. Furthermore, the benefits that an experiential course can bring are explained, and the model underlying the experiential learning path is demonstrated: Kolb's experiential learning model (Kolb, 1984). In the second chapter of my thesis there is an explanation of the steps to create a simulated environment and an experiential course, bringing the concrete example of the realization, which took place during my internship at Ungari S.r.l., of an experiential learning path in the Lean and Industry 4.0 fields., set in a simulated factory: I-FAB BASIC. I-FAB BASIC is inspired by I-FAB, an experiential course in the Lean and Industry 4.0 field offered by Liuc Business School, and aimed at managers, entrepreneurs, and people with decision-making power within their company. Think of the participants of the I-FAB course, who, returning to the company, must transmit the principles learned to their employees to ensure that everyone has the basic knowledge necessary to apply the different Lean techniques. What's the best way to do this? Let them live the same experience, making them follow a course specifically designed for an operational level: I-FAB BASIC. The project for the construction of the simulated factory and the educational path was managed in the following phases: definition of the mission and objectives, a feasibility analysis was carried out, and once the feasibility was ascertained, the simulated factory and the related educational path were designed. Finally, the operational phase took place with the concrete construction of the simulated factory and the preparation of the didactic material. In conclusion, following a first real practical test, in which the employees of Ungari Srl participated, an analysis of the results obtained was carried out, demonstrating that the experiential training course is effective and really brings a level of awareness and knowledge of Lean techniques to the people participating in the course.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca