Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe LM-31
Collocazione: 20340

Autore: Rossi Elena
Data: 28/04/2022

Titolo: I sistemi di Business Intelligence: Luxottica Group S.p.A.

Relatore: Rossi Tommaso

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questa tesi vuole di dimostrare le difficoltà che le diverse funzioni aziendali che si occupato di strategia aziendale affrontano ogni giorno nella raccolta e l’utilizzo delle informazioni e dei dati di ogni genere. In particolare, lo scopo finale è quello progettare un tool di Business Intelligence per l’analisi dei dati di vendita di Luxottica Group SpA per la funzione di Consumer e Market Insight. Nello specifico, la tesi spiegherà gli strumenti attuali a supporto dei processi decisionali delle società per poi andare a presentare i più moderni sistemi e strumenti di Business Intelligence a supporto delle aziende. L’idea nasce dall’esperienza maturata all’interno delle funzioni di Business Intelligence di diverse multinazionali, le quali hanno subito un’evoluzione costante e veloce dei sistemi informativi, andando a raccogliere dati al di là dei confini societari. Questo ha provocato diversi colli di bottiglia e ha obbligato le società a ricorrere al riparo delle lacune di data analytics in modo veloce e frenetico. Ancora oggi le multinazionali più grandi sono in difficoltà di fronte alla disomogeneità delle informazioni provenienti dall’esterno, rischiando di perdere conoscenza utile ai processi decisionali strategici. Le aziende di oggi hanno bisogno di supporto quando prendono decisioni. La Business intelligence (BI) aiuta le aziende a fare scelte basandosi sull’analisi dei dati e consente di presentare le informazioni nel modo più funzionale, professionale e immediato possibile. Real time Business Intelligence (RTBI) presenta numeri in tempo reale, fornendo a managers e direttori commerciali informazioni tattiche che rispecchiamo il presente e rispecchiano il futuro. La tesi si sviluppa in due fasi. L’analisi del business della prima fase dimostrano che i processi decisionali sono influenzati dalla mancanza di dati immediati, fruibili e facilmente interpretabili. I manager della vecchia scuola sono bramosi di conoscere i nuovi strumenti introdotti dall’emergente ramo del Big Data Analytics e le società sono motivate a creare la miglior funzione di Business Intelligence a supporto dei processi strategici per rimanere competitivi e leader nel mercato. La seconda fase tratta la vera e propria realizzazione di un progetto di Business Intelligence attraverso l’utilizzo dello strumento di Power BI.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca