Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 19430

Autore: Anglani Angelo
Data: 19/07/2021

Titolo: Business Intelligence - Il caso Innovation4Value

Relatore: Lazzarotti Valentina

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Partendo da un’introduzione di base, nella quale è stato prima affrontato il discorso riguardante le POWER APPS di Microsoft, si continua parlando di cosa voglia dire innovare e dei tipi di innovazione che si possono avere, terminando poi con un’esaustiva panoramica riguardante la parte basilare di tutto ciò che sarà il punto focale: i DATABASE. Argomento del lavoro trattato è un nuovo sistema pensato per aiutare l’imprenditore a lavorare nel mondo sempre più dinamico che si sta sviluppando al giorno d’oggi, dove abbiamo potuto vedere come l’evento inaspettato, quale è stato il CORONAVIRUS, ha cambiato le nostre abitudini lavorative in maniera radicale, accelerando ancora di più questo processo di trasformazione. Nella parte centrale e tematica dell’elaborato, che è basata sull’esperienza reale di Innovation4Value si parla di come questa è un’azienda che ogni giorno affronta i problemi e le vicissitudini delle aziende clienti, aiutandole a generare valore attraverso innovazioni organizzative, di processo e di mercato, andando a dare maggiore valore economico, culturale e sociale, offrendo servizi di consulenza specialistica volti ad implementare sistemi organizzativi efficaci, utilizzando la pianificazione strategica ed operativa in tutti i contesti aziendali e identificando le attività a valore aggiunto con il supporto delle più nuove tecnologie digitali. L’innovazione e la collaborazione in Innovation4value sono i punti cardine per ovviare ai più grandi problemi che si possono presentare all’interno di un qualsiasi contesto aziendale ed infatti, il progetto che è stato affrontato ne è un esempio concreto, visto che è stato concepito per semplificare il più possibile ed in maniera efficace, problemi di gestione che alle volte possono risultare anche fatali se non affrontati nel giusto modo. Partendo quindi da uno scheletro ben delineato e collaudato e, lavorando con modelli standard creati ad-hoc dalla stessa azienda, siamo andati avanti, modellando il sistema in modo tale da raggiungere le funzioni che ci eravamo prefissati. Al contempo abbiamo cercato di mantenere il tutto ottimizzato per far sì che tale piattaforma potesse essere utilizzata ed adattata dai partner esperti informatici che la implementeranno nel servizio web che andrà a diventare successivamente alla pubblicazione ed alla vendita. Siamo partiti dall’impostazione del problema, arrivando a creare sia ex-novo giorno per giorno misure e funzioni ad-hoc, sia adattando quelle già in nostro possesso, per poi arrivare alla parte finale dove abbiamo affrontato il discorso ‘’naming’’ con diverse proposte che c’erano a catalogo e votando quale tra queste sarebbe stata scelta per il nuovo sistema, scegliendo alla fine il nome all’unanimità e completando il tutto con il logo ed i colori scelti e pensati dalla referente del marketing e comunicazione, ultimando il tutto per renderla al più possibile ‘’customer addicted’’. In conclusione, l'idea di questo progetto è di realizzare un prodotto che possa mettere in comunicazione il mondo project management con il mondo Finance. Infatti tramite ricerche fatte nel corso degli anni, l’azienda ha notato che c'è una lacuna su questo problema e che non esistono software semplici che riescano a gestire entrambi i mondi in maniera standardizzata ed è quindi, proprio così, che è nato il progetto di tesi.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca