Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 18249

Autore: Dionisio Manuela
Data: 23/04/2020

Titolo: Analisi costi e benefici della TAV

Relatore: Lazzarotti Valentina

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il seguente elaborato si pone l’obiettivo di effettuare un’oggettiva analisi costi-benefici della nuova linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione. Vi è un’introduzione che spiega in cosa consiste la TAV e riporta i dati tecnici numerici circa la riduzione dei tempi di attraversamento e le dimensioni del tratto all’aperto e in galleria. Il capitolo 1 si apre con la spiegazione delle cause che riguardano i fallimenti progettuali nel mondo ed in particolare quelle che sono le peculiarità del caso italiano, e vengono elencate due delle opere rimaste incompiute. Tali argomenti sono trattati in via preliminare all’analisi della TAV, di cui si enunciano i costi dell’opera, le risorse a disposizione e l’opposizione alla realizzazione della stessa, rappresentata dal movimento “NO TAV”. Il capitolo 2 si incentra sulla contrapposizione di quelli che sono i pro e i contro del nuovo tratto ferroviario e contiene un’introduzione sulla politica industriale relativa all’opera in fase di realizzazione. Viene espresso il ruolo che assumono i trasporti all’interno del processo di esportazione. Una volta posta l’attenzione sui principali vantaggi e svantaggi del progetto sull’alta velocità, vengono menzionate le parti in causa e si elencano nei dettagli le ragioni che fanno protendere verso il sì alla TAV, quindi verso la sua realizzazione e le ragioni che spingono al no, ovvero all’interruzione dei lavori e al non compimento dell’opera. Il capitolo 3 costituisce il cuore della suddetta tesi e pone il focus sulle divergenze politiche e sui dibattiti tra i vari partiti politici che hanno visto l’Italia dividersi su due fronti opposti. Si procede con un’accurata analisi di costi e benefici, in cui vengono messe a confronto un’analisi del 2011 e una del 2019. Infine, nel capitolo 4, sono tratte una serie di conclusioni illustrate in una tabella che sintetizza i punti salienti dei sostenitori e degli oppositori della linea ferroviaria Torino- Lione.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca