Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 18946

Autore: Arceri Francesco
Data: 21/12/2020

Titolo: Il processo di demand planning nel settore della cosmetica: il caso Mulac Cosmetics

Relatore: Creazza Alessandro
Correlatore: Milanato Damiano

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La gestione e la previsione della domanda futura del cliente finale sono da sempre un argomento ostico da affrontare all’interno di ogni realtà aziendale, specialmente dopo l’avvento del Covid-19 e indipendentemente dal settore merceologico di riferimento. Nella redazione di questa tesi di laurea e nelle analisi svolte si sono volute affrontare le tematiche di Demand Planning, Sales Forecasting e Replenishment applicate al mondo della Cosmetica. Nello specifico il candidato ha svolto uno stage curriculare all’interno dell’area acquisti di Mulac Cosmetics, realtà italiana nata nell’ultimo decennio, ove ha potuto lavorare quotidianamente con una grande mole di dati e fare esperienza diretta su cosa significhi gestire la domanda futura dei clienti. Il lavoro di tesi ha visto come protagonista la realtà di Mulac Cosmetics, raccontandone brevemente la storia dalla fondazione ad oggi e descrivendone la struttura interna ed il funzionamento dei processi principali della catena del valore. Si concentrerà poi l’attenzione su quello che è stato il lavoro di studio sullo storico delle vendite del brand dal 2017 ad oggi. Nella prima parte si presenterà una visione d’insieme dei processi di Sales & Operations Planning e Demand Planning analizzando come essi vengono implementati attualmente da Mulac nella generazione dei sales forecast dell’intera gamma prodotti. Nella seconda parte si introdurranno le serie storiche dei dati di vendita e le caratteristiche anagrafiche di essi analizzando i singoli codici e mostrando come essi abbiano contribuito individualmente alla crescita delle vendite nel tempo. Nella terza parte si presenteranno le tecniche di previsione del forecast utilizzate durante il lavoro di analisi, mediante le quali, dopo una preliminare classificazione delle serie storiche, si sono potute generare delle previsioni di vendita con l’obiettivo di misurare la forecast accuracy e identificare quali potessero essere le cause di eventuali scostamenti dal consuntivo vendite reale. Infine, si applicheranno i concetti e le tecniche di replenishment alla gestione del magazzino di Mulac mettendo a confronto sales forecast e domanda reale per testare l’efficacia delle tecniche di bilanciamento delle scorte sul caso aziendale.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca