Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 19592

Autore: Astolfi Davide Lorenzo
Data: 25/10/2021

Titolo: Formule contrattuali innovative per lo sviluppo del trasporto intermodale

Relatore: Dallari Fabrizio

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il tema della teoria delle code influenza ogni giorno tutti quegli operatori che offrono un servizio di trasporto intermodale. Il concetto di contratto premiale per i clienti offre una possibilità di miglioramento delle performance di Malpensa intermodale S.r.l. Esso si basa su un’attività di “slot booking” premiale diviso in fasce orarie prestabilite. Le attività riguardano i tiri-gru, il core business dei terminal operator. I premi si riferiscono alle tariffe dell’anno successivo ridotte di una percentuale. L’elaborato introduce nel primo capitolo le origini della capogruppo, i suoi obiettivi, i suoi valori e tutti i suoi settori di mercato in cui opera. Di seguito si analizza nel dettaglio la società Malpensa intermodale che svolge funzioni intermodali nel settore del trasporto merci. In conclusione, viene descritto il progetto della nuova società Malpensa distripark con un approfondimento sul nuovo ampliamento dell’interporto. Successivamente, nel secondo capitolo, viene approfondita la storia dell’intermodalità sia in Europa che in Italia le sue funzioni e le caratteristiche del servizio. Poi, si procede con l’analisi dei fattori di successo, le possibili criticità del trasporto intermodale rispetto al trasporto su gomma e le prospettive future dell’Europa per migliorare il servizio. Infine, si chiarisce attraverso grafici e dati il ruolo chiave del trasporto su ferro nella politica ambientale. In conclusione, si presenta il vero e proprio lavoro sul tirocinio in Malpensa intermodale. Prima di tutto, si dimostra in che modo i terminal operator soffrono un servizio su gomma altalenante durante la giornata. Da cui viene proposta un’analisi del caso con una possibile soluzione sulle tariffe THC. L’analisi As-Is (com’è) e To-Be (come sarà) avviene mediante un metodo statistico (six sigma), chiamato DMAIC. Definizione degli obiettivi e tutte le caratteristiche del progetto. Prelievo delle Misure tecniche ed economiche dei tiri-gru nel periodo scelto (5 settimane). Analisi di controllo dei dati e As-Is della situazione tecnica ed economica della società. Implementazione del caso To-Be (Improve) con la proposta di divisione del premio fedeltà in fasce orarie e con un’affluenza minima di unità di carico nella fascia bassa. Identificata la percentuale premio, vengono esaminati due casi estremi: nessun cliente segue l’idea premiale, tutti i clienti seguono l’idea premiale, così da avere un range di minimo e massimo. Dopo, vengono mostrati i benefici e le criticità del progetto. In conclusione, si inserisce una procedura di Controllo per la prenotazione delle fasce orarie e per un miglioramento continuo del processo in prospettiva futura.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca