Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 19573

Autore: Bonaventura Alessandro
Data: 25/10/2021

Titolo: Analisi di benchmarking: il caso All-Projects

Relatore: Manzini Raffaella

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questa tesi si propone di affrontare il tema del miglioramento della competitività delle piccole-medie imprese (PMI), la quale è vitale per l’economia Europea. L’adozione del metodo dell’analisi di benchmarking è un approccio praticabile e diffuso per il miglioramento continuo dell’azienda. Questo elaborato descrive un’analisi di benchmarking di una piccola azienda italiana che si chiama All-Projects. L’azienda si occupa di tre servizi: sicurezza dei cantieri, progettazione di ponteggi e progettazioni ingegneristiche; essa è nata con l’obiettivo di costituire un gruppo di lavoro in grado di fornire differenti servizi edili, mantenendo un unico interlocutore con la clientela. Nel 2021, All-projects ha avuto un aumento considerevole delle commesse ed è nato in essa l’obiettivo di ampliare la propria clientela per affermarsi maggiormente nel mercato e di conseguenza per avere dei ricavi maggiori. Per attuare un piano di miglioramento che porti l’azienda a raggiungere questi obiettivi nel giro di 3/5 anni si è deciso di applicare un’analisi di benchmarking di tipo competitivo. Abbiamo scelto questa tipologia in quanto è la migliore per individuare i processi e servizi che rendono le aziende leader ma è difficile da attuare perché i competitor non sono disposti a fornire informazioni interne. Per attuare questa analisi abbiamo quindi innanzitutto individuato le aziende leader di mercato in almeno un servizio che All- projects pratica, riuscendo quindi a trovare cinque aziende italiane con molta esperienza. Una volta individuate le aziende abbiamo raccolto tutti i dati utili per la nostra analisi, sia raccogliendoli da fonti indirette (network, database, …), sia da fonti dirette effettuando interviste accurate alle aziende che ci hanno permesso di entrare a fondo nei processi e nella struttura aziendale. Il passo successivo è stato quello di analizzare le informazioni raccolte, andando a confrontare la nostra azienda con le aziende competitor. In particolar modo ci si è soffermati su tre diversi tipi di analisi: - Analisi strutturale: abbiamo individuato o ricostruito gli organigrammi delle diverse aziende permettendo di comprendere al meglio lo schema organizzativo che utilizzano i competitor per affrontare la richiesta del mercato. - Analisi strategica: abbiamo individuato, grazie alle interviste effettuate, le strategie competitive delle aziende, evidenziando i tratti comuni e le differenze critiche tra le diverse strategie adottate dalle aziende. - Analisi finanziaria: abbiamo trovato sul database AIDA e calcolato i vari indici di liquidità, solidità e redditività che ci sembravano più appropriati con l’obiettivo di valutare i diversi approcci strategici posti in essere dai competitor. Grazie a questa analisi abbiamo potuto individuare i punti critici di All-projects e studiare dei metodi di miglioramento per raggiungere tali obiettivi. In particolare, si è potuto riscontrare che la strategia di marketing deve essere modificata e dunque passare da un grado di localizzazione regionale a uno nazionale per ampliare la rete di vendita e di produzione, raggiungendo così rilevanti economie di scala. Questo, potrebbe però comportare problematiche dovute alla struttura aziendale attuale e si è deciso di introdurre il project manager il quale permette di attuare le soluzioni migliori per le diverse parti dell’organizzazione e di accorciare i tempi di realizzazione. Affinché l’azienda riesca ad aggiudicarsi una posizione di leader di mercato dovrà includere il benchmarking in un piano di miglioramento continuo e periodico incentrato sul miglioramento aziendale.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca