Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 18957

Autore: Meconcelli Luca
Data: 21/12/2020

Titolo: Modello vincente di un e-commerce retail in Sardegna nel settore del Pet care

Relatore: Lazzarotti Valentina
Correlatore: Puliga Gloria

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il mondo del Pet è diventato un settore che si sta facendo largo nel panorama italiano. Anno dopo anno, i proprietari considerano i loro animali come parte integrante della famiglia, spendendo sempre di più per loro. Si stima che il numero di proprietari con una spesa mensile compresa tra i 51€ e i 100€ è aumentata di quasi il 40% rispetto al 2017. La Centrovete, azienda attiva nel settore del Pet e nello specifico nel mercato del farmaco e parafarmaco, presentava diversi aspetti che dovevano essere migliorati dovuti alla repentina crescita. Grazie alla mappatura dei processi e all’analisi del settore, la SWOT analysis ha permesso di comprendere meglio le criticità aziendali. Il mio compito, una volta analizzata l’azienda, è stato quello di trovare delle soluzione ai problemi riscontrati. Gli obbiettivi sono stati così suddivisi: • Aumento bacino utenti • Ottimizzazione processo ordine • Ottimizzazione evasione ordine Per quanto riguarda l’aumento bacino utenti, ho ritenuto opportuno concentrarmi sulla promozione di alcuni prodotti, pubblicizzandoli tramite delle strategie bene specifiche grazie al Social Media marketing. Esso ha portato ad un’ampia crescita in termini di vendite, e di visibilità al sito. Dai dati è emerso che nel periodo in esame, le vendite sono aumentate di circa il 20%. Per ottimizzazione “processo ordine” si intende tutti i cambiamenti che sono stati apportati per migliorare l’esperienza d’acquisto del cliente, sia in termini di navigabilità, sia di velocità. Da questo punto di vista la mia attenzione è stata focalizzata nel migliorare la navigabilità all’interno del sito, per poi velocizzare il check-out una volta individuati i prodotti. Questo ha portato ad indiscutibili miglioramenti grazie a una più veloce e intuitiva pagina. La preparazione dell’ordine risultava macchinosa e poco efficiente; le scatole non erano pratiche e molto spesso il packing dei prodotti portava via troppo tempo. Attraverso azioni mirate ed efficaci, si è riusciti a velocizzare tutto il processo, risparmiando tempo e soprattutto avendo una migliore capacità di gestione delle scorte. La proprietà, conscia del grande valore acquisito negli anni in termini di dati fruibili da parte dei suoi clienti, ha deciso di intraprendere un’azione di ampliamento e diversificazione del suo business, cercando di inserirsi nel mercato dei profumi, un mercato completamente nuovo ma ricco di opportunità.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca