Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 19560

Autore: Carbonatto Lorenzo
Data: 25/10/2021

Titolo: I benefici derivanti dall’adozione del Portale RTC: il caso Trivi S.r.l

Relatore: Lazzarotti Valentina

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La Tesi è stata sviluppata sul lavoro svolto durante il periodo di Tirocinio formativo presso Trivi S.r.l, azienda Produttrice di impianti e macchine per l’industria alimentare partner del gruppo Atos S.p.a. In particolare, l’elaborato tratta di una analisi effettuata sulla costruzione ed adattamento del Portale per le Richieste Tecnico Commerciali (RTC) per mostrare come il suo utilizzo porti benefici alla realtà aziendale. Nell’elaborato, dopo aver effettuato una breve introduzione su Trivi S.r.l, è stato mostrato nei particolari il “modus operandi” per la generazione delle offerte al cliente prima della installazione del Portale. Le modalità che venivano utilizzate da Trivi, essendo molteplici e molto diverse tra di loro molto spesso portavano alla creazione di confusione e a ritardi nella generazione delle offerte. Successivamente è stato presentato il Portale RTC in se; sono state mostrate tutte le sue funzionalità, tutti i flussi che sono stati creati e tutte le modifiche effettuate per adattare il portale alle necessità di Trivi. Per la creazione delle schermate e dei flussi sono state svolte numerose riunioni durante il periodo di Tirocinio con i capi servizio delle principali funzioni aziendali coinvolte nell’utilizzo del portale così da inserire solamente quelle informazioni che rendessero più coinciso ed efficace l’utilizzo. È stato inoltre eseguito un excursus sul Pianificatore delle Risorse applicato in Trivi durante il I benefici derivanti dall’adozione del Portale RTC: il caso Trivi S.r.L 61 Tirocinio, mostrandone le schermate principali e spiegando come il suo utilizzo, combinato al Portale RTC aumentasse l’efficacia e il controllo dei processi di Produzione. È stata infine eseguita una analisi “Post Portale RTC” che mostra quelle che sono state le principali difficoltà incontrate nell’utilizzo del portale e le soluzioni che sono state adottate in corso d’opera. Successivamente, dopo 3 mesi dall’applicazione del Portale, tramite questionari e colloqui con i capi servizio delle principali funzioni aziendali sono state raccolte informazioni circa gli effetti che il portale ha avuto sui dipendenti, evidenziando in particolare quelli che sono i suoi vantaggi e svantaggi. Dai questionari e dai colloqui si è evinto come il Portale, grazie alla sua schematicità e rapidità abbia migliorato l’efficienza ed abbia eliminato le incomprensioni che si creavano precedentemente per via delle molteplici vie utilizzate. Si è infine evinto come i vantaggi creati dal portale siano molti maggiori rispetto agli svantaggi ed inoltre siano molto più duraturi. Infatti, gli svantaggi creati riguardano per la maggior parte elementi del Portale che possono essere facilmente modificati mentre i vantaggi creati, oltre ad essere in numero estremamente maggiore, risultano essere anche trasversali all’azienda e quindi duraturi.

 
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