Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 19532

Autore: Wagner Matteo
Data: 25/10/2021

Titolo: La digitalizzazione dei processi aziendali: i casi Frascold S.p.A. e Kopron S.p.A.

Relatore: Buonanno Giacomo

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La digitalizzazione di un processo aziendale corrisponde alla sua trasformazione e reingegnerizzazione, grazie all’impiego di moduli di automazione e controllo abilitati dalle moderne tecnologie digitali. All’interno del contesto strategico aziendale, queste tipologie di cambiamenti si rivelano fondamentali in quanto generano significativi vantaggi e miglioramenti gestionali, che portano conseguentemente ad un potenziamento della capacità di reagire agli stimoli provenienti dal mercato e dalla società. Non si tratta quindi di un mero utilizzo di strumenti e tecnologie, bensì rappresenta un profondo cambiamento del modo di agire, vedere e pensare delle aziende, che viene generalmente denominato Digital Transformation. L’elaborato ha l’intento di approfondire e validare queste teorie attraverso l’esposizione di due casi applicativi aziendali, sviluppati all’interno di progetti di stage. Al fine di mantenere le proprie posizioni competitive e di abbracciare i macro-trend di innovazione tecnologica, l’azienda Frascold S.p.A. ha deciso di ottimizzare il processo di reportistica interna traslandolo sul software di business intelligence PowerBI e integrandolo all’infrastruttura informatica già presente in modo da creare un unico flusso di aggiornamento automatizzato dei dati, mentre l’impresa Kopron S.p.A. si è impegnata nel risolvere le problematiche organizzative relative alla gestione dell’anagrafica dei prodotti, al processo delle richieste di acquisto e all’operatività dei processi e della pianificazione, creando e implementando appositi metodi digitali, tra cui Visual Space e moduli di standardizzazione delle procedure. I principali risultati ottenuti sono: massimizzazione dell’efficienza e del profitto, aumento del controllo e della sicurezza delle performance aziendali, velocizzazione del processo di analisi e decision-making, minimizzazione degli errori e incremento della flessibilità e delle comunicazioni interne. In conclusione, la trasformazione digitale è il miglior compagno di viaggio di un’azienda che punta ad essere leader.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca