Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 20008

Autore: Di Baldassarre Ludovico
Data: 20/12/2021

Titolo: La preventivazione operativa: il caso Hitachi Rail STS

Relatore: Ponta Linda Maddalena
Correlatore: Lazzarotti Valentina

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La mia tesi di laurea ha lo scopo di andare ad analizzare come avviene il processo di preventivazione operativa all’interno dell’azienda Hitachi Rail. L’azienda Hitachi Rail è un’azienda con un track record significativo, sia in termini di storia che di mission. Fondata nel 1910, era inizialmente un’officina di riparazione di apparecchiature presso la Kuhara Mining Company, situata in Hitachi City, nella prefettura di Ibaraki, in Giappone. ll patrimonio ingegneristico e culturale del Gruppo trova le proprie radici in Giappone, dove nei primi Anni ’20 vennero costruite le prime locomotive a vapore ed elettriche dell’azienda. Il 1964 ha segnato un importante passo in avanti nel settore del trasporto passeggeri con la consegna dei primi “treni proiettili” Shinkansen”, in concomitanza con le Olimpiadi di Tokyo. Il Gruppo Hitachi fornisce tutt’oggi alle ferrovie giapponesi gli “Shinkansen”, nella loro più moderna evoluzione e, nel frattempo, l’azienda ha allargato i propri riferimenti portando con successo le proprie tecnologie e competenze in tutto il mondo, in particolare sviluppando progetti relativi all'alta velocità, alle metropolitane leggere, alle metropolitane pesanti, alle tecnologie “driverless” per treni passeggeri e merci. L’espansione oltre i confini Giapponesi vede un momento particolarmente importante nel rapporto creato nel Regno Unito, a seguito dell’acquisizione di importanti commissioni, tra cui spiccano quelle relative all’alta velocità High Speed 1 ed all’Intercity Express Program. Le successive acquisizioni, in particolare in Italia con l’acquisizione di AnsaldoBreda, ma anche altrove, hanno consolidato la crescita digitale, che ha portato ad una diversificazione dei ricavi ed hanno ampliato le competenze, in particolare nel segnalamento e nelle soluzioni operative dei contratti chiavi in mano. Con il supporto del Project Group, ho avuto la possibilità di esser inserito, dopo un breve periodo di formazione, all’interno di un Project Team vero e proprio; nello specifico in un gruppo di lavoro creato con l’obiettivo anche di revisionare e aggiornare un preventivo operativo di un progetto redatto l’ultima volta circa dieci anni fa. Il progetto in questione è l’appalto Piscinola-Capodichino, un’importante tratta metropolitana composta da 4 stazioni e relativi tratti di linea che consentiranno, provenendo dal lato nord della linea alifana Piscinola – Aversa, la chiusura del circuito metropolitano della “Linea 1” alla stazione di Capodichino. All’interno di questo Project Team, ho potuto capire a pieno la complessità della realizzazione di un progetto di questa grandezza (progettuale ed economica), e ho potuto “toccare con le mie mani” le varie fasi da cui è composto un progetto dovendo svolgere compiti ben definiti. In conclusione, è possibile affermare che tramite questo periodo di Stage, ho avuto la possibilità di conoscere la struttura organizzativa aziendale, roles & mandate e composizione di un Project Team grazie al quale ho potuto constatare quanto in HRSTS il processo di revisione di un preventivo operativo sia una attività particolarmente delicata ma al contempo molto strutturata.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca