Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 19406

Autore: Bertoni Arianna
Data: 19/07/2021

Titolo: Strumenti di supporto al miglioramento continuo dei processi in un’azienda manifatturiera. Caso: Sistemi Industriali S.p.a

Relatore: Buonanno Giacomo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

In questo elaborato si presenta la necessità di cambiamento continuo all’interno dell’azienda Sistemi Industriali. L’impresa ha sede a Cusago e lavora nel settore dell’insonorizzazione da più di vent’anni. Sistemi Industriali si è resa conto che per competere e sopravvivere, in un settore in continua evoluzione, sarebbe dovuta cambiare. La necessità di cambiamento derivava anche dalla volontà di informatizzare il proprio sistema di gestione delle commesse. Nel 2018 l’azienda, ha introdotto una reingegnerizzazione delle attività che si è conclusa con la creazione di un sistema di supporto per la gestione delle commesse. A soli tre mesi dall’attivazione del sistema di supporto, gli utenti hanno richiesto nuove funzionalità e, riscontrato alcuni malfunzionamenti. Il progetto si focalizza sulle azioni da introdurre per sviluppare e integrare il sistema informativo aziendale, applicando iterativamente delle modifiche al sistema di supporto già presente. Il secondo capitolo dell’elaborato ha lo scopo di presentare l’azienda, i servizi che offre e il mercato in cui opera. Nel capitolo successivo viene descritta l’importanza dei sistemi informativi, analizzando a livello teorico il ciclo di vita di un sistema di supporto all’attività aziendale. Tra i modelli esistenti è stato analizzato nel dettaglio il modello Evolutivo, quello applicato nel corso del progetto. Nel quarto capitolo, vengono descritte le integrazioni introdotte per conformare la gestione delle spedizioni dei componenti al modulo relativo alla progettazione delle commesse. La prima avveniva a livello dell’intero progetto, la seconda invece a livello di ogni singolo cabinato costituente l’intero progetto. Le altre modifiche sono state apportate anche per consentire al sistema di gestire un più elevato livello di complessità. Gli ultimi paragrafi del capitolo invece descrivono l’importanza degli indicatori di prestazione. A partire dal quinto capitolo, viene descritta l’implementazione delle soluzioni. Nel corso del progetto, sono stati introdotti degli incontri per ricevere feedback dagli utenti e consentire al prototipo di evolvere gradualmente. Le modifiche e integrazioni sono state inserite in un documento di specifiche in parte riportate nell’elaborato. Gli ultimi paragrafi del capitolo riportano la descrizione del sistema di reportistica di Power BI. La reportistica è stata realizzata in funzione delle necessità aziendali quali, la gestione delle fatture, il monitoraggio dello stato di avanzamento dei progetti e il controllo della giacenza a magazzino. La reportistica consentirà di comprendere tempestivamente l'andamento delle attività. Il progetto realizzato ha permesso di comprendere la necessità di adattarsi al cambiamento. L’impresa è stata in grado di cogliere questa necessità, uscendo dalla propria comfort zone all’interno della quale non sarebbe più riuscita a migliorare. Il personale non si è opposto al cambiamento ma al contrario ha fatto proprio l’obbiettivo di crescita aziendale. Il progetto si conclude con il rilascio del documento di specifiche, pronte per essere implementate nel software gestionale. Dopo il rilascio delle nuove specifiche del software, sarà necessario concludere la codifica degli elementi utilizzati dall’azienda e, sarà possibile integrare la reportistica di Power BI. L’impresa al termine della codifica, potrà individuare nuovi indicatori operativi, realizzare nuove visualizzazioni di Power BI e continuare ad evolvere migliorando le proprie prestazioni.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca