Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 20618

Autore: Motti Bianca Camilla
Data: 24/10/2022

Titolo: La digitalizzazione dei processi di vendita

Relatore: Manzini Raffaella

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questo elaborato si pone l’obiettivo di approfondire il tema della digitalizzazione dei processi di vendita, analizzando da vicino componenti, obiettivi, vantaggi e rischi. Questa analisi ha il fine di dimostrare come gli strumenti digitali sono ad oggi fondamentali per aziende ed imprese, per restare competitive sul mercato, soprattutto quando combinate con le interazioni umane. A oggi è cruciale parlare di digitalizzazione dei processi di vendita poiché la Pandemia ha evidenziato aspetti che fino a poco tempo fa non risultavano rilevanti. È stato possibile mettere in contatto persone e aziende che si trovano in luoghi opposti della Terra, sfruttando strumenti digitali, come LinkedIn. In questo elaborato si fa riferimento al ruolo di Execus Italia S.r.l., azienda di consulenza digitale per le imprese, come intermediario in questa nuova realtà. L’analisi a supporto di queste considerazioni è stata strutturata in 2 parti principali: una parte teorica ed una empirica. Nella prima è stata fornita una panoramica generale sugli aspetti fondamentali del tema in oggetto, in modo da effettuare una sintesi dell’argomento, considerando l’ampiezza dei temi relativi alla digitalizzazione. Nella seconda parte è stato svolto un lavoro empirico in azienda, osservando da vicino 2 casi applicativi, uno relativo ad un’azienda produttrice di surgelati e l’altro relativo ad uno studio associato di commercialisti. Execus è stata in grado di aiutare le aziende a sviluppare soluzioni digitali per affrontare il periodo di crisi dato dalla Pandemia, cercando di sfruttare questa particolare situazione, generando dei vantaggi, di tipo economico, organizzativo e produttivo. Le aziende hanno dovuto adattarsi ad un contesto quasi del tutto sconosciuto, e Execus è stata un’intermediaria di particolare importanza. Concludendo questo elaborato non intende affermare che gli strumenti digitali siano gli unici mezzi utili ma anzi sottolineare come gli aspetti umani e le relazioni, ancora oggi risultino insostituibili. Per questo motivo è bene applicare dei modelli organizzativi che permettono di fondere queste due realtà solo apparentemente distanti

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca