Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 19537

Autore: Montalcini Barbara
Data: 25/10/2021

Titolo: La reingegnerizzazione dei processi di un’azienda operante nel settore elettrico: il caso SICES Srl

Relatore: Buonanno Giacomo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’impresa oggetto del caso studio è SICES Srl, azienda fondata a Sumirago nel 1977 e con sede a Jerago con Orago a partire dal 1986. Essa opera nel settore elettrico, in quanto il proprio core business è costituito dalla realizzazione e vendita di schede di controllo e quadri di controllo applicabili a differenti contesti aziendali. Le schede di controllo sono prodotte a stock e sono necessarie per la vendita diretta e per la realizzazione dei quadri di controllo. I quadri di controllo, invece, vengono per lo più realizzati su commessa in quanto si tratta di prodotti customizzati, un solo modello viene tenuto a stock. Attraverso l’applicazione di più modelli è stato possibile effettuare ed esporre l’analisi interna dell’azienda. Ciò che è emerso dall’applicazione del Business Model Canvas, in particolare nella sezione inerente al modello economico, è la situazione economico patrimoniale sfavorevole che ha avuto un impatto notevole nel determinare la necessità di cambiamento dell’azienda in questione. Oltre ad una presentazione dell’azienda effettuata mediante l’applicazione di modelli, l’elaborato ha come obiettivo l’esposizione della prima fase del progetto di consulenza cui SICES Srl sta facendo ricorso per rendere più efficienti i processi aziendali e per apportare delle correzioni a problematiche di fondo esistenti. Pertanto, sono state tenute molteplici interviste con i responsabili delle differenti funzioni aziendali al fine di rappresentare, attraverso delle mappature, i processi AS-IS. All’interno dell’elaborato vengono riportati due processi rappresentativi delle attività chiave svolte in SICES Srl, ossia il flusso relativo alla gestione di una commessa ed il flusso inerente allo sviluppo delle distinte base. Inoltre, sono stati analizzati i dati presenti nei sistemi informativi aziendali. Da queste due macro-attività sono emerse due problematiche di fondo: un MRP che funziona per singola commessa e l’assenza di un’anagrafica e codifica prodotti che favorisca, da una parte, la ricerca degli articoli sul gestionale aziendale e, d’altra parte, il controllo di gestione. Infine, sono stati indicati gli sviluppi futuri del progetto che prevedono la ridefinizione dell’anagrafica e della codifica dei prodotti e, la reingegnerizzazione dei processi aziendali mediante la definizione di possibili scenari TO-BE.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca