Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 18881

Autore: Palmetti Laura
Data: 21/12/2020

Titolo: La farmacia italiana: crisi, opportunità e scenari futuri

Relatore: Muzio Alessia Silvia
Correlatore: Sartori Massimiliano

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La farmacia svolge fin dalla sua nascita un ruolo essenziale all’interno della comunità, luogo di ascolto in cui il farmacista rappresenta la prima figura a cui ogni cittadino si rivolge in caso di problemi di salute. Nata in Italia nel 1888, il canale della distribuzione finale dei farmaci è sempre stato regolamentato da stringenti normative, ciò dovuto alla delicatezza dei beni commerciali, i medicinali, essenziali per la salute delle persone. Per più di 100 anni il farmacista ha potuto godere di una condizione privilegiata, lavorando in un mercato dalla forte connotazione monopolistica. Questo fino al nuovo millennio, momento in cui una serie di nuove riforme hanno portato grandi cambiamenti all’interno della distribuzione del farmaco, trasformando la professione del farmacista e aumentando progressivamente il livello di competizione. Il seguente lavoro di ricerca si pone come obiettivo l’analisi dei fattori che hanno portato al cambiamento delle logiche di funzionamento della distribuzione farmaceutica. Per fare ciò viene prima fornita un’analisi generale del settore farmaceutico, mostrando l’importanza di questo in Italia e nel resto del mondo. Segue poi la descrizione della catena del valore, delineando tutti gli attori della catena del farmaco ed i rapporti che intercorrono tra loro. Lo scritto poi si focalizza sulla descrizione della farmacia italiana, della storia, le principali caratteristiche ed aspetti. Infine, vengono esaminati i cambiamenti di normativa da inizio 2000 ad oggi, nei quali sono stati identificati i fatturi disruptive che hanno portato alla progressiva liberalizzazione del settore. Seguono la descrizione dei principali trend in atto nel mercato, un’analisi quantitativa al fine di delineare dello status di salute attuale delle farmacie italiane, eseguita tramite elaborazione di un campione di farmacie e un’analisi qualitativa basata su una serie di interviste a titolari di farmacie. Viene poi disegnano un modello di business per la farmacia del futuro denominato “La Farmacia 4.0” il quale potrebbe aiutare le farmacie nell’affrontare le sfide di mercato che si presenteranno nei prossimi anni. Infine, sono esposte alcune riflessioni su ciò che potrebbe accadere nel futuro all’interno del canale della distribuzione farmaceutica ed i possibili impatti in termini d’occupazione.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca