Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 17975

Autore: Sotgiu Simone
Data: 12/12/2019

Titolo: Augmented reality e internet of things nei processi produttivi e nel supporto tecnico post-vendita

Relatore: Buonanno Giacomo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La quarta rivoluzione industriale sta radicalmente trasformando gli aspetti organizzativi e produttivi delle aziende. Il mercato, caratterizzato da una sempre crescente domanda di prodotti personalizzati, mette a dura prova la flessibilità e l’efficienza produttiva degli impianti industriali. L’evoluzione tecnologica abilita nuovi tipi di prodotti e servizi e allo stesso tempo fa mutare anche le esigenze dei consumatori. Questo obbliga le aziende a rivedere la propria proposta di valore per rispondere prontamente ai cambiamenti di mercato ed essere sempre più vicine alle esigenze dei clienti. Gli obiettivi sfidanti dettati dal mercato possono essere raggiunti più efficientemente attraverso la trasformazione digitale: le nuove tecnologie permettono di ridurre considerevolmente i costi, accelerare i tempi produttivi e raggiungere un’elevata flessibilità per seguire l’andamento della domanda. Le nuove tecnologie e i cambiamenti del mercato offrono grandi opportunità per l’espansione del business delle aziende. La connettività degli oggetti abilitata dall'Internet of Things e i nuovi modi di interazione con il mondo fisico attraverso la realtà aumentata creano opportunità per nuovi servizi e nuovi modelli di business. Questo elaborato dimostra i benefici derivanti dall’adozione di tecnologie di realtà aumentata e Internet of Things nei processi produttivi e nel supporto tecnico post-vendita all’interno delle aziende manifatturiere. Dopo aver definito lo scenario e l’arena competitiva di mercato, si dimostra la tesi attraverso un caso studio affrontato con l’azienda Cosberg S.p.a. che produce macchinari e linee per l’automazione dei processi di assemblaggio. Il progetto porta allo sviluppo del nuovo sistema di gestione della manutenzione: Augmented Maintenance System (AMS). Tale sistema implica una trasformazione di tutto il reparto di manutenzione. Questo non solo per l’utilizzo di tecnologie IoT e AR, ma anche per il cambiamento delle metodologie di lavoro apportate in tutta l’azienda: tracciamento delle attività di manutenzione, trasversalità di competenze dei manutentori meccatronici, memorizzazione dello storico e creazione di conoscenza attraverso una knowledge base diffusa e accessibile. Dal punto di vista economico, il piano previsionale dei ricavi derivanti dalla proposizione del nuovo servizio di assistenza mostra, dopo 10 anni, un aumento di circa il 15% rispetto al fatturato annuo odierno dell’azienda. Il nuovo sistema vuole essere solo il primo tassello della strategia aziendale di Cosberg volta al cambiamento del modello di business: vendere la capacità produttiva.

 
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