Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 17963

Autore: Ferrenti Giuseppe
Data: 12/12/2019

Titolo: Reingegnerizzazione dei processi aziendali in un'azienda meccanica

Relatore: Buonanno Giacomo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’elaborato è focalizzato sul tema della reingegnerizzazione dei processi aziendali, attraverso la metodologia del Business Process Rengineering (BPR). L’azienda di riferimento opera all’interno del settore meccanico, in particolare si occupa di lavorazioni meccaniche conto terzi. L’obiettivo principale della tesi è stato quello di attuare un intervento radicale a livello organizzativo, andando ad analizzare e a ridefinire i processi aziendali, e avente come fine ultimo quello di migliorare l’efficienza dei processi stessi. Tale miglioramento è stato reso possibile grazie al cambiamento nel modo di lavorare dei dipendenti e all’introduzione di nuovi strumenti tecnologici. La prima parte è improntata sull’analisi dei processi aziendali e dei sistemi gestionali (situazione AS-IS), all’interno della quale è stata realizzata la mappatura dei processi critici attraverso il linguaggio di modellazione UML. Una volta definita la panoramica riguardo al modo con cui venivano svolte le attività e da chi erano svolte, è stato possibile identificare le principali criticità. L’identificazione dei punti critici ha permesso di definire gli obiettivi specifici di progetto che si intendono raggiungere con la reingegnerizzazione dei processi (situazione TO-BE): definizione di un modello e di uno strumento di pianificazione e controllo delle Operations che consenta una miglior gestione delle commesse; definizione di un modello e di uno strumento di controllo che permettano l’aggiornamento simultaneo dello stato di avanzamento delle attività, l’analisi e la visualizzazione dei dati secondo la definizione di indici di controllo delle prestazioni sulla base dei tempi pianificati e della qualità dei pezzi (identificazione e monitoraggio dei KPI); definizione di un processo strutturato di Controllo Qualità per l’acquisizione della certificazione ISO 9001. Il nuovo scenario TO-BE che si è delineato ha compreso: l’introduzione di MS Project come strumento di pianificazione delle commesse e controllo del relativo stato di avanzamento; l’introduzione del software Adiuto di archiviazione documentale per facilitare la tracciabilità dei documenti in formato digitale; l’introduzione di nuove schede di controllo per la produzione, la consuntivazione dei tempi e le Non Conformità; l’identificazione e monitoraggio di nuovi KPI. Tutte le implementazioni del nuovo scenario sono state precedute da una fase di transizione dalla situazione AS-IS a quella TO-BE, in cui sono state necessarie sia il constante affiancamento alle figure interne nell’introduzione dei nuovi strumenti sia il trasmettere l’importanza del cambiamento all’interno dell’impresa per favorire la crescita aziendale e personale.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca