Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 21466

Autore: Di Bello Marco
Data: 24/07/2023

Titolo: Crescita dell'e-commerce durante il lockdown: il caso Buyly S.r.l. tra dropshipping e brand ownership

Relatore: Buonanno Giacomo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il lockdown conseguente alla pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto sensibile sulle attività di vendita online italiane e mondiali. In questo contesto di crescita, molte nuove aziende ed altre, che fino a quel momento si dedicavano solo al mercato delle vendite tradizionali, si sono affacciate al mondo dell’e-commerce, tramite varie strategie di distribuzione e di vendita. In questa tesi verranno approfondite il contesto storico, le analisi e le decisioni strategiche prese dalla Buyly S.r.l. nel triennio 2019-2021 e gli obiettivi raggiunti dalla società nel periodo considerato, calato nel contesto del lockdown. La Buyly S.r.l. è un’azienda di distribuzione online nata nel 2016 che si occupa della vendita di prodotti per la casa, la pulizia, il fai da te e prodotti professionali tramite i maggiori canali di vendita e marketplace su internet. Verranno analizzate in questa tesi la storia aziendale e la vision su cui è stata fondata ed i risultati in termini di fatturato e utili generati. Verranno poi approfondite la struttura e l’organizzazione aziendale e descritto come queste veicolano la proposta di valore tramite lo strumento del Business Model Canvas. Alla luce dell’approfondimento svolto si valuteranno le azioni svolte dalla Buyly, in termini di riorganizzazione e scelte strategiche, al fine di adattarsi a una crisi di performance ed all’aumento impulsivo delle vendite generate dallo stato di confinamento del 2020; si sposterà poi il punto di vista sulla distinzione tra Dropshipping e Brand Ownership, due metodi opposti di gestione dei fornitori e del magazzino, e sui motivi per i quali venditori che si sono affacciati al mercato online durante la pandemia abbiamo optato per l’uno o per l’altro e l’approccio di Buyly a tale questione. Avendo considerato il contesto, la storia e le scelte intraprese dall’azienda nel triennio considerato, verranno infine esposti i risultati ottenuti e gli obiettivi di medio e lungo periodo che la Buyly S.r.l. si prefigge per il futuro.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca