Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 19949

Autore: Convenga Francesca
Data: 20/12/2021

Titolo: L'evoluzione del settore farmaceutico in italia: da protagoniste ad intermediarie. Caso studio: Farmacia Palma 1783.

Relatore: Lazzarotti Valentina

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Nel tempo, la figura del farmacista è passata dall’essere un punto di riferimento per la comunità ad essere un semplice intermediario distributivo. Dopo aver effettuato un’analisi dettagliata del mercato farmaceutico e delle principali fonti di reddito, si è dimostrato che la sola vendita del farmaco risulta non essere più sufficiente per generare profitto e che, quindi, le farmacie devono iniziare ad intraprendere una vera e propria strada imprenditoriale prestando maggiore attenzione all’attività commerciale, fissando degli obiettivi da raggiungere, organizzando e pianificando l'andamento della gestione e tenendo un occhio sempre puntato sui nuovi competitor, rappresentati dalla GDO e dalle parafarmacie. Per far fronte a questa situazione molte farmacie hanno intrapreso la strada dell’e-commerce, che sembra rappresentare la strategia giusta per una ripresa economica e commerciale. Soprattutto a seguito della pandemia covid, molti cittadini hanno cambiato radicalmente le loro abitudini avvicinandosi a questa nuova modalità di acquisto a distanza. È importante quindi focalizzarsi sull’aspetto organizzativo, pianificando dettagliatamente delle strategie di marketing diversificate e mirate ai diversi target, monitorando ed analizzando costantemente i feedback ricevuti. Per quanto concerne la “Farmacia Palma 1783”, effettuando una SWOT analysis ed un’analisi ad indici, prendendo in esame i bilanci dei periodi pre e post pandemia, si è potuto affermare che si tratta di un’azienda in salute e con una buona redditività. Il punto di debolezza per la Farmacia Palma è rappresentato da uno scarso spirito imprenditoriale e dalla mancanza di lungimiranza, per questo si suggerisce di ampliare i propri orizzonti puntando ad accrescere la fidelizzazione dei clienti sfruttando le potenzialità dei social network e implementando innovazioni come l’e-commerce e il delivery.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca