Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 17961

Autore: Fedeli Davide
Data: 12/12/2019

Titolo: Production energy management: sviluppo e implementazione di un sistema di controllo e di monitoraggio dei consumi energetici integrato con la piattaforma MES

Relatore: Pirovano Giovanni Luca

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’elaborato è stato svolto durante lo stage curricolare presso l’azienda Tesar S.p.A. L’obiettivo del progetto è la ricerca e l’implementazione di un sistema costituito sia dalla parte hardware che dalla parte software in grado di rilevare e analizzare i diversi parametri energetici in una realtà produttiva, al fine di poter efficientare il sistema di produzione e ridurre il più possibile i fermi macchina causati da anomalie della rete elettrica. Inizialmente verrà effettuata un’analisi e una ricerca del contesto normativo per il raggiungimento di certificazioni ed eventuali sgravi fiscali, al fine di proporre al cliente una soluzione che sia supportata dalle norme in vigore. Successivamente si farà un’analisi di benchmarking sullo stato dell’arte delle soluzioni presenti nel mercato per poter proporre un prodotto che abbia, non solo le caratteristiche minime richieste, ma che comprenda dei plus che portino valore aggiunto al prodotto. Si andrà in seguito a svolgere una ricerca su quale potrà essere la soluzione hardware migliore per poter ricavare i dati energetici dal campo. Durante l’elaborato viene presentata inoltre la possibilità del sistema di essere integrato con la piattaforma MES dell’azienda, ciò rende il prodotto unico nel suo genere, permettendo di effettuare ulteriori analisi al fine di migliorare la schedulazione della produzione ed effettuare simulazioni riguardo ai costi legati all’energia. Nel corso della tesi viene inoltre presa in considerazione la possibilità di implementare nel sistema algoritmi di machine learning per determinare in anticipo eventuali blocchi macchina ed anomalie della fornitura elettrica. L’elaborato si concluderà con una breve stesura del piano di marketing definendo i target market dell’azienda; la pianificazione tattica nella fase di pre- lancio, di lancio e di post-lancio; infine viene presentata la strategia di prezzo adottata dall’azienda.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca