Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - classe L-18
Collocazione: 18373

Autore: Russo Ilaria
Data: 21/07/2020

Titolo: Industria 4.0: La roadmap per la quarta rivoluzione industriale. Il caso Marca Group S.r.l.

Relatore: Pirovano Giovanni Luca

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Automazione, digitalizzazione e connessione sono i principali pilastri su cui si fonda l’Industria 4.0 e, più in generale, la quarta rivoluzione industriale. Parlare di rivoluzione significa parlare di invenzioni: la rivoluzione in corso identifica una nuova era in cui l’innovazione tecnologica è lo strumento che risponde alle esigenze delle aziende di competere in un mercato globale, migliorare la qualità del lavoro, l’efficienza e ridurre i costi di produzione. L’Industria 4.0 è una fabbrica intelligente che favorisce i profili tecnici dotati di competenze informatiche, digitali e logistiche, in grado di gestire le tecnologie più avanzate in ambito di produzione industriale (Stampanti 3D, realtà aumentata, robot) e trasmissione di dati (cloud computing, big data). La diffusione dei robot e dell’intelligenza artificiale porterà alla creazione di 2 milioni di nuovi posti di lavoro ma nello stesso momento ne ridurrà circa 7 milioni colpendo maggiormente le aree amministrative e produttive e spingendo, invece, quelle informatiche, finanziarie e ingegneristiche. Le aziende attraverso la digitalizzazione, l’automazione e le nuove tecnologie saranno in grado di ottenere numerosi vantaggi. Per incentivare e stimolare le imprese a intraprendere misure concrete verso l’innovazione digitale, l’Italia ha varato il Piano Nazionale Industria 4.0, il quale ha introdotto diverse novità come il credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali, nella formazione 4.0 e nella ricerca e sviluppo, misure a favore delle startup e PMI innovative e rimodellato la Nuova Sabatini. Marca Group S.r.l. è un’azienda a conduzione familiare che, nel corso del 2016, attraverso la creazione e il trasferimento in un nuovo centro operativo completamente automatizzato, ha iniziato a sposare l’idea di Industria 4.0. Il processo ha avuto inizio con l’istallazione di presse e periferiche interconnesse tra loro, investimenti in giovani risorse e tecnologie 4.0 come, ad esempio, la tomografia, nuovi metodi di formazione “One minute learning” e progetti innovativi. In un contesto caratterizzato da continui cambiamenti e innovazioni Marca è riuscita a differenziarsi proprio per la sua capacità di “cambiare pelle” nel corso degli anni, riuscendo, quindi, a rimodellarsi a seconda delle direzioni assunte dal mercato.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca