Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 19190

Autore: Beretta Riccardo
Data: 19/04/2021

Titolo: Analisi del mercato della Grande Distribuzione Organizzata e presentazione di una soluzione innovativa per la gestione proattiva del profitto

Relatore: Lazzarotti Valentina

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il presente elaborato è frutto di un’accorta ricerca del settore della Grande Distribuzione Organizzata italiana ma soprattutto di una grande collaborazione con la start-up InstoreLab, che è la diretta proprietaria dell’innovazione. Il tipo di innovazione che viene presentata nei seguenti capitoli è caratterizzata da un forte potenziale siccome i bisogni del mercato della GDO sono in continuo aumento come la necessità da parte dei retailer di conoscere i costi operativi e la profittabilità del proprio business. Queste conoscenze risultano essenziali in un mercato affollato e complesso come quello della GDO ed è per questo che molte insegne, negli ultimi anni, sono costrette ad affidarsi ad esperti per poter continuare a competere nel mercato. In una prima fase la tesi tratta dei problemi, dei bisogni e delle necessità dei player della grande distribuzione organizzata ed evidenzia tramite alcune ricerche quali aziende, invece, riescono a garantire ricavi al proprio business. In seguito, viene presentata la soluzione innovativa a supporto del mercato tramite un dettagliato Business Plan caratterizzato dalla forte collaborazione diretta con un membro della start-up oltre che alle diverse ricerche effettuate. In fine viene presentato un confronto tra due player del mercato ed in parallelo sono evidenziate le attività problematiche del business, che trovano soluzioni attraverso una corretta implementazione del Proactive Profit Management. Le diverse funzionalità della soluzione portano beneficio a tutto il processo di vendita dall’inizio alla fine, ma soprattutto nelle decisioni strategiche aziendali oltre che ai rapporti di leva coi fornitori e la gestione della merce. I possibili risultati ottenibili con l’implementazione della soluzione generebbero valore alle diverse aziende sanificando la situazione economica che per tanti player risulta negativa. Oltre a massimizzare la profittabilità del business, la soluzione offre al cliente la possibilità di attuare cambiamenti sotto il punto di vista gestionale e organizzativo occupandosi a 360 gradi tutte le entità che interagiscono con il processo di vendita dei retailer. La seguente tesi ha come obiettivo quello di evidenziare le criticità del mercato e allo stesso tempo proporre una soluzione che possa rispondere a molti bisogni dei player della GDO.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca