Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 18402

Autore: Marcosano Salvatore Davide
Data: 21/07/2020

Titolo: Analisi e ridisegno dei processi di un’azienda produttrice di componenti per l'industria meccanica: il caso ELESA S.P.A.

Relatore: Battezzati Luigi

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il lavoro di tesi si pone come obiettivo principale quello di analizzare i flussi logistici a servizio della produzione di Elesa S.p.A., leader mondiale nel settore dei componenti standard in plastica e metallo per l’industria meccanica. In particolare: l’analisi e la mappatura delle singole attività operative ed i flussi informativi, andando ad evidenziare le criticità e ad individuare le aree possibili di ottimizzazione ed infine proporre possibili azioni di miglioramento. Il tutto, proiettando l’attenzione ai tempi di attraversamento dei prodotti. La tesi nasce da un progetto di stage in forma di part-time verticale durato circa 6 mesi svolgendo ciclicamente per ogni area le seguenti attività: introduzione all’area e alle operazioni svolte al suo interno; approfondimento dei processi operativi e informativi tramite interviste (e database aziendali); identificazione delle criticità; stesura preliminare del sequenziamento delle operazioni; audit di allineamento con i responsabili; redazione documenti (diagrammi di flusso e sequenza attività in dettaglio); presentazione documenti e suggerimenti; eventuale implementazione dei miglioramenti suggeriti. La tesi si articola quindi in tre parti: introduzione all’azienda e al suo modello produttivo, analisi dei processi operativi e informativi (evidenziandone le criticità) e infine miglioramenti suggeriti ed applicati. L’attività di analisi ha portato alla luce le criticità dovute maggiormente a sprechi di tempo e di risorse nei tempi di attraversamento dei prodotti e inefficienze organizzative, derivanti soprattutto dalla complessità strutturale dei processi e che generano colli di bottiglia o perdite economiche. Tra queste: la pesatura tardiva delle materie prime e i ritardi del controllo qualità; la mancanza di tempestività nelle comunicazioni di materiale pronto da prelevare nelle zone di picking o la preparazione tardiva; il processamento dei numerosi resi di produzione e le discrepanze inventariali. Vengono quindi presentati suggerimenti di miglioramento atti alla risoluzione delle criticità tramite azioni correttive e di ottimizzazione. Tra cui: riorganizzazione di alcune procedure; ridimensionamento delle cassette Kanban e trasformazione di alcune commesse da logica MRP a Kanban; implementazione di buone prassi di approvvigionamento dei materiali alle postazioni e infine ed in particolare la valutazione di implementazione di strumenti innovativi per una gestione dei processi in linea con la fabbrica 4.0.

 
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