Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 16838

Autore: Carboni Stefano
Data: 18/10/2018

Titolo: Schedulazione di trasportatori autonomi in un contesto produttivo

Relatore: Pirovano Giovanni Luca

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questo progetto di tesi tratta della schedulazione e del routing di un trasportatore a guida autonoma, un AGV, che trasferisce il materiale prelevato dal magazzino comune, verso le postazioni di una linea di assemblaggio. L’ambiente produttivo cui ci si riferisce e in cui viene effettuata la simulazione, è l’i-FAB, una riproduzione di fabbrica intelligente presente presso università LIUC - Carlo Cattaneo. Innanzitutto è stata effettuata una ricerca bibliografica per individuare algoritmi possibilmente utilizzabili in tale contesto e sono stati quindi selezionati quelli adatti al caso in esame. Per avere ben chiaro il ruolo di tutti gli attori coinvolti, e le azioni che questi avrebbero dovuto svolgere, sono stati creati Use Case e Activity Diagram. Una volta che sono stati definiti nel dettaglio tutti i ruoli, è stato possibile passare all’implementazione degli algoritmi per la creazione dei sistemi attraverso cui si interfacciano gli operatori, e delle regole di spedizione prese dalla letteratura e riadattate al caso in esame. Alle regole già esistenti, sono state integrate altre due create utilizzando il calcolo combinatorio per minimizzare il cammino di ogni viaggio compiuto dall’AGV. Il tutto è stato fatto usando il linguaggio R. Un altro risultato ottenuto, è stata l’introduzione dell’uso delle cassettine intelligenti, Smart Bin, per il reintegro automatico dei componenti lungo le postazioni; è stata quindi di fondamentale importanza l’integrazione tra tutti gli attori coinvolti: sistema, AGV e cassettine. Sono state effettuate in i-FAB alcune simulazioni per capire il comportamento delle 5 regole di spedizione realizzate, con due liste di missioni diverse. I risultati delle simulazioni sono stati commentati e sono state fatte delle valutazioni in merito a quali regole utilizzare in base al contesto. Infine è stato realizzato un algoritmo grazie al quale l’AGV può seguire l’uomo; questo è stato possibile dopo aver trovato una corrispondenza tra i sistemi di riferimento del robot e del localizzatore posseduto dall’operatore e aver effettuato un cambio di coordinate.

 
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