Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 17458

Autore: Catalano Carmelo
Data: 17/04/2019

Titolo: Amazon tra marketplace e retail: strategie di un approccio olistico per I due canali

Relatore: Buonanno Giacomo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questo elaborato descrive gli obiettivi, lo svolgimento e i risultati di un’esperienza di tirocinio svolta dallo studente in Amazon. Lo studente ha preso parte ad un progetto con il quale l’azienda intende migliorare le modalità di gestione interna nei confronti dei propri partner. Gli obiettivi del progetto sono stati la ricerca e l’implementazione di una metodologia che permettesse una corretta gestione dei rapporti tra le due divisioni principali dell’azienda, Amazon Retail e Amazon Marketplace. Per fare ciò, si è cercato di minimizzare i conflitti di interesse derivanti dalle modalità di fare business di entrambe le divisioni. Amazon Retail è la divisione che, all’interno di Amazon, si occupa di acquistare prodotti direttamente dai produttori per poi rivenderli ai clienti Amazon in tutto il mondo. Amazon Marketplace è invece l’ecosistema nel quale sono le aziende stesse a vendere i loro prodotti e Amazon ha il compito di garantire che questo avvenga nel modo più semplice possibile. Per risolvere eventuali conflitti di interesse tra i due canali, si è pensato di adottare un approccio olistico, dove con il termine “olistico” si intende la possibilità di trarre vantaggio dalla competizione e sfruttare delle possibili sinergie tra le due divisioni. Il risultato di questo studio ha portato all’implementazione di un processo che, grazie anche allo sviluppo di strumento chiamato “framework”, fosse in grado di fornire suggerimenti utili alla parte manageriale nel prendere decisioni in relazione al canale di riferimento. Lo strumento non appartiene a nessuna delle due divisioni e assume quindi la funzione di garante tra le parti. I parametri con i quali esso opera sono stati concordati in anticipo sia da Marketplace che da Retail, l’imparzialità e l’oggettività con le quali vengono raccolti i dati sono gli elementi principali alla base del progetto.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca