Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 16837

Autore: Borsani Davide
Data: 18/10/2018

Titolo: Caso applicativo di Activity Based Costing, focalizzato sui clienti come oggetti di calcolo considerati per l'assorbimento delle attività "extra produttive".

Relatore: Lazzarotti Valentina

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il progetto di tesi verte sull’utilizzo della tecnica “Activity Based Costing” focalizzata sul cliente. Gli obiettivi del progetto sono stati l’analisi e la valorizzazione delle attività extra-produttive che generano il servizio completo per ciascun cliente del campione analizzato. La finalità è comprendere che si possano ottenere profittabilità diverse (sino ad ora calcolate basandosi solo sul Costo pieno Industriale, CPI) studiando anche tutti i costi legati alle attività svolte per il singolo cliente. Dallo sviluppo applicativo dell’ABC in Fandis S.p.a. deriva il conseguimento anche dell’obiettivo che permette ai manager di focalizzare la loro attenzione e le loro energie sul miglioramento di quelle attività che hanno il maggiore impatto sul cliente finale Questi obiettivi sono stati perseguiti secondo i seguenti “step” di lavoro: • Prima fase di comunicazione e ricezione informazioni • Seconda fase di organizzazione e scrematura delle attività • Scelta del campione clienti e orizzonte temporale • Individuazione e applicazione del metodo di raccolta dati • Raccolta dati di contorno alle analisi • Approccio al calcolo dei costi attività assorbiti dai clienti • Analisi e report. In conclusione, è possibile sostenere che, grazie allo strumento ABC, è stato possibile attribuire a ciascun cliente del campione dei costi, precedentemente né quantificati né allocati in base al consumo diretto di risorse. Quindi, partendo dai risultati, diventa possibile creare un confronto di idee per la generazione di soluzioni strategiche che puntando al miglioramento delle attività generino così valore al cliente finale.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca