Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 17658

Autore: Aina Giulia
Data: 17/10/2019

Titolo: Definizione dei cicli di montaggio: il caso Hydroservice S.p.A.

Relatore: Noè Carlo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il progetto di tesi si focalizza sul settore industriale dedicato alla produzione di centraline oleodinamiche dell’azienda Hydroservice S.p.A. L’obiettivo del progetto è stato quello di definire uno standard condiviso all’interno del reparto di montaggio dell’azienda. Al fine di perseguire l’obiettivo della tesi è stata necessaria un’analisi as - is dei processi interni da cui è emerso che, se da un lato la crescita del settore oleodinamico ha favorito Hydroservice, d’altro canto il fenomeno ha provocato un’importante instabilità interna ed esterna. Il contesto esterno vede una clientela sempre più esigente e un mercato fortemente competitivo. Per quanto concerne il contesto interno la variazione della struttura organizzativa nel 2018 a causa dell’accorpamento del personale in un unico stabilimento produttivo ha reso incompatibile il modello informale utilizzato fino a quel momento con la nuova realtà aziendale. La carenza di informazioni condivise circa le attività di montaggio e la poca comunicazione interna hanno influito negativamente sulla qualità dei prodotti causando dei reclami. Considerando i maggiori clienti dell’azienda in base al venduto del 2018/2019 sono stati analizzati i reclami da loro effettuati. Per ogni reclamo è stata individuata la causa scatenante l’errore e l’ufficio responsabile. Il 43% dei reclami sono stati causati da errori commessi nell’area di montaggio e indagando le cause è emerso che il 38% erano dovuti alla documentazione presente in produzione. Si è resa necessaria quindi un’analisi dei documenti a sostegno dell’attività del montatore in cui sono stati individuati documenti obsoleti, incompleti e senza utilità per il montaggio. Essendo i documenti legati alle fasi del ciclo di lavoro è stato ridefinito il ciclo di montaggio analizzando le best practices degli operatori esperti. I due cicli di lavoro preesistenti sono passati da tre o cinque fasi, a seconda del tipo di produzione, a cinque o sette fasi. Le fasi di verniciatura e targhettatura sono state regolate tramite una revisione delle procedure precedenti. La rielaborazione del ciclo è stata centrata prevalentemente sulle attività di montaggio. Sono state introdotte dieci macro-fasi di montaggio scomponibili in trenta micro-fasi con associate le relative istruzioni di lavoro sotto forma di Job Element Sheet codificate rispettando le richieste dall’azienda. Le istruzioni di lavoro sono tra di loro modulari al fine di fornire prodotti ad hoc e mantenendo uno standard interno di lavoro. Per questa ragione è stato formulato un registro che permetterà di associare ad ogni centrale con “verde” o “rosso” le istruzioni da considerare per il montaggio. Tutte le istruzioni di lavoro saranno disponibili in produzione e condivise in tutti gli uffici dell’azienda in modo da favorire la consultazione e l’aggiornamento continuo.

 
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