Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 17681

Autore: Merenda Stefano
Data: 17/10/2019

Titolo: Analisi e Gestione del Sistema dei Trasporti presso la DKC Europe

Relatore: Dallari Fabrizio

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Con il presente elaborato è stata portata a termine un’analisi rigorosa riguardante i maggiori aspetti relativi alla gestione dei trasporti all'interno di una azienda operante da oltre 10 anni nel mercato elettrico: la DKC Europe. Partendo da un inquadramento del contesto di riferimento relativo al settore dell’Autotrasporto in Italia, è stata condotta un’analisi della letteratura al fine di valutare quali fossero le migliorie strategie a disposizione della committenza nella gestione dei trasporti. Successivamente, è stata portata a termine una schematizzazione dei flussi di spostamento dell’azienda per area geografica, seguita da una segmentazione dei maggiori 15 attori operanti quotidianamente con DKC all'interno della catena logistica. Si è deciso poi di procedere con una seconda fase di studio, sviluppata secondo due diverse prospettive, nella quale venisse valutata in maniera mirata l’efficienza dei sopracitati flussi presi in esame. Da una parte è stato sviluppato uno studio che valutasse l’efficienza di riempimento dei mezzi a carico completo operanti su una specifica direttrice lungo la quale a partire dal 2017 sono state implementate partenze fisse settimanali. Per 18 giornate di fila è stata misurata la saturazione in pianta dei mezzi con lo scopo di valutare se i costi addizionali sostenuti per la messa a punto di tale decisione fossero effettivamente giustificati dal numero delle unità da dover spedire ogni settimana. Attraverso l’analisi svolta si è calcolato come la saturazione superficiale media dei mezzi ammontasse al 73% della superficie totale, valore ritenuto accettabile dal management dell’azienda, il quale si era posto come discrimine per la scelta una saturazione pari al 70%. Dall'altra, è stata intrapresa una singolare analisi che calcolasse in maniera dettagliata le emissioni di CO2 e di particolato (PMx) generate dagli stessi spostamenti sopra analizzati, grazie ad uno strumento denominato Ecologistico2. Si è provato così a simulare il diverso impatto ambientale causato dai veicoli in relazione al peso trasportato, alla tecnologia del motore impiegata (classe Euro) e al combustibile utilizzato. Lo scopo di questo studio è stato quello di sensibilizzare il management nella scelta dei vettori, spingendolo ad intraprendere decisioni consapevoli che tenessero conto non solo delle caratteristiche legate al costo o al servizio offerto, ma anche all'impatto climatico-ambientale da esse causato. Infine, l’ultima parte di questo lavoro ha riguardato lo svolgimento di un’analisi preliminare relativa alla redazione e stipula del contratto di trasporto con i maggiori trasportatori operanti con l’azienda. Tale lavoro, intrapreso grazie al contributo di un Avvocato, è stato portato a termine con l’obiettivo principale di esaminare attentamente tutti i possibili fattori di rischio dai quali doversi tutelare in caso di nascita di un contenzioso legale tra committente e vettore.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca