Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 17687

Autore: Pontelli Anna
Data: 17/10/2019

Titolo: Analisi per il miglioramento del processo di gestione documentale: il caso Flowserve Worthington S.r.l.

Relatore: Sorrenti Domenico

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La tesi tratta un progetto sviluppato durante un tirocinio della durata di sei mesi presso l’azienda Flowserve Worthington di Desio, periodo passato affiancando un project manager in tutte le attività di progetto. Obiettivo dell’elaborato è quello di ricercare soluzioni o strumenti da applicare per il miglioramento del processo di gestione documentale, in modo tale da renderlo più efficiente ed efficace. Tale processo risulta indispensabile in un’azienda come Flowserve che, producendo su commessa, fa della flessibilità, sia produttiva che documentale, un grande punto di forza e che aiuta a renderla leader nel mercato delle pompe centrifughe. Dopo un iniziale studio dell’azienda e del suo operare sul mercato, è stato possibile analizzare più a fondo i processi documentali e gli strumenti a supporto di tale processo. Fondamentale è stato capire e riuscire ad utilizzare la cosiddetta VDL, un foglio Excel formattato in modo tale da risultare un vero e proprio database che permette di tenere sempre controllato il ciclo di vita dei vari documenti e tutti i commenti di revisione chiesti dai clienti. Successivamente, proprio partendo dalla VDL è stato possibile sviluppare un’analisi più precisa sui Lead time di approvazione dei documenti seguita da un’analisi più qualitativa dei commenti stessi. In questo modo è stato possibile riuscire a identificare più specificatamente le categorie di commento più critiche nel processo di revisione, fondamentali per capire la causa radice delle inefficienze di processo. L’elaborato si conclude con la proposta di un piano di attività e di alcune azioni correttive rapidamente applicabili. Viene fatta menzione al miglioramento della comunicazione fra i vari gruppi di progetto, in modo tale da riuscire ad affrontare in maniera più veloce ed efficiente i problemi non propri dei singoli progetti, ma potenzialmente comuni a tutte le commesse, all’applicazione di logiche di miglioramento continuo, il modo tale da rendere “snello” l’intero processo, e infine l’implementazione di un DMS che vada a sostenere l’intero processo in sostituzione dell’attuale e troppo fragile VDL.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca