Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 17595

Autore: Curcio Alida
Data: 25/07/2019

Titolo: Sistema di tracciabilità della fabbricazione delle ruote foniche

Relatore: Bianchi Fabrizio

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La presente tesi è sviluppata parallelamente ad un tirocinio svolto nell’azienda RFT Spa - SKF con argomento “la tracciabilità e rintracciabilità della fabbricazione della ruota fonica magnetizzata”. La ruota fonica è un componente fondamentale per i cuscinetti nel settore automobilistico e industriale e, considerata l’applicazione di alta sicurezza, risulta fondamentale, per legge e per garanzia di qualità, registrare e archiviare i dati del flusso dei componenti dal magazzino semilavorati fino alla spedizione del prodotto finito. L’elaborato è articolato in sette capitoli: nel primo si introduce l’azienda e le due macro famiglie di prodotto, le ruote foniche HBU e quelle DGBB; si riporta, inoltre, lo studio sui principali processi industriali: lo stampaggio, la magnetizzazione e l’assemblaggio. Il secondo capitolo analizza l’attuale processo di gestione della produzione e dei dati a essa connessi; solo nella fase più a monte, ossia l’accettazione dei materiali, i lotti provenienti dal fornitore sono tracciati tramite supporti cartacei, mentre nelle restanti fasi non esiste tracciabilità. Nel terzo capitolo si identifica il problema, legato alla mancata affidabilità del processo attuale, e si introducono i concetti di tracciabilità e rintracciabilità secondo le norme alle quali un’azienda automobilistica deve attenersi. Nel quarto capitolo si definisce il metodo per la proposta risolutiva del problema, il Lean Thinking; qualità, costo e tempo sono i driver di riferimento per soddisfare il cliente. Si definiscono, inoltre, gli obiettivi che si intendono raggiungere a seguito dell’implementazione del sistema, come l’ottimizzazione dell’organizzazione interna, la riduzione dei costi di non qualità e l’investimento in ricerca e sviluppo. Il quinto capitolo riporta la proposta di soluzione al problema tramite un software di tracciabilità/rintracciabilità e analizza i dati rilevanti da registrare e archiviare nelle fasi di produzione, assemblaggio, collaudo e spedizione. Nel sesto capitolo si analizza il fabbisogno di strumenti a supporto del progetto e la relativa procedura di gestione per la generazione dello storico dei componenti; si espongono, inoltre gli obiettivi raggiunti e i benefici che gli interessati traggono dallo strumento sviluppato. All’interno del settimo capitolo, infine, vengono proposte idee per sviluppi futuri, come il sistema di tracciabilità per il resto dei componenti, l’applicazione della logica FIFO per il magazzino semilavorati, l’integrazione dei fornitori a monte, la ridefinizione del flusso dei componenti per evitare deviazioni e il pull system; tutto questo per ottimizzare le risorse aziendali in una logica di miglioramento continuo.

 
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