Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 16841

Autore: Curti Andrea
Data: 18/10/2018

Titolo: Applying a lean and sustainable supply chain management in the automotive sector

Relatore: Dallari Fabrizio

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

ABSTRACT The purpose of this project is to develop a lean and green method for managing the automotive supply chain. In particular, the report defines the main characteristics of the supply chain, lean and green management by deriving the information from literature review. Moreover, the report gives an overview of the general automotive supply chain. Then, the report intends to analyse the synergies between lean and green management in order to develop the most suitable method. Indeed, the implementation of the lean and green method should be nowadays a priority for automotive enterprises. However, the adoption of lean and green practices can result in several trade- offs which must be properly managed. Indeed, the project intends to provide specific solutions to help the automotive enterprise manage and overcome them. Furthermore, by interviewing an automotive supply chain manager, the lean and green method is applied within the automotive supply chain, considering and analysing the resulting implications. Finally, the report identifies and highlights both benefits and drawbacks deriving from the implementation of this method. Indeed, the automotive company must be able to manage the resistance to change, time and costs of implementation to successfully apply such a method within the organisation. Nevertheless, the automotive company can manage these drawbacks by taking preventive and proactive measures. Therefore, the implementation of the lean and green method can lead the automotive company to get significant benefits, which outweigh the drawbacks, for achieving relevant competitive advantages that may allow the company to become the market leader. RIASSUNTO Il presente elaborato ha come scopo lo sviluppo di un metodo lean e green per la gestione della supply chain nel settore automotive. Nello specifico, l’elaborato intende definire gli elementi principali della supply chain automobilistica, del lean e green management tramite un’approfondita ricerca letteraria. In una fase successiva, l’elaborato mira a sviluppare un metodo appropriato che combini entrambe le pratiche manageriali, analizzando le loro sinergie, in quanto l’implementazione di questo metodo dovrebbe essere oggigiorno una priorità per le aziende automobilistiche. Durante l’analisi sarà possibile osservare come l’implementazione di pratiche lean e green all’interno della supply chain possa comportare anche alcuni trade-off, i quali devono essere accuratamente gestiti. Per tale motivo verranno sviluppate specifiche soluzioni con l’obiettivo di aiutare l’impresa automobilistica a superare le difficoltà gestionali. Inoltre, l’intervista a un manager della supply chain automobilistica ha permesso di analizzare in maniera pratica le conseguenze e implicazioni che possono derivare dall’implementazione del metodo lean e green. Infine, l’elaborato mira a individuare e analizzare i benefici che l’azienda automobilistica potrebbe ottenere nell’applicare questo metodo nella gestione della supply chain, senza però sottovalutare gli svantaggi che tale implementazione potrebbe comportare. L’impresa dovrà quindi gestire in maniera efficiente le resistenze al cambiamento, le tempistiche e i costi di implementazione al fine di applicare con successo il metodo all’interno della propria organizzazione. Tuttavia, i benefici derivanti dal metodo lean e green hanno una rilevanza maggiore rispetto agli svantaggi, i quali possono essere superati tramite l’adozione di misure preventive e proattive. Pertanto, nel corso dello studio emergerà come questi benefici risultino essere determinanti per ottenere vantaggi competitivi, fino a portare l’azienda automobilistica a incrementare la propria quota di rilevanza sul mercato.

 
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