Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 17688

Autore: Pradelli Elisa
Data: 17/10/2019

Titolo: Spare parts management

Relatore: Bianchi Fabrizio

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il tema principale affrontato in questo progetto è la gestione delle parti di ricambio ed ha coinvolto direttamente il reparto manutenzione. Gli obiettivi fondamentali da raggiungere erano quelli di determinare i componenti commerciali, determinare i livelli di riordino e le scorte di sicurezza, creare una nuova strategia per lo stoccaggio dei componenti all’interno del magazzino e implementare il software gestionale API PRO 9, in modo da migliorare la gestione e ottimizzare gli interventi di manutenzione e riparazione, rendendoli più efficienti. Lo studio è partito analizzando i pezzi di ricambio utilizzati maggiormente nell’ultimo triennio, trovando così gli item utilizzati costantemente per gli interventi di manutenzione; a questi dati sono stati applicati diversi modelli con lo scopo di ottenere sia i livelli di riordino e le scorte di sicurezza, sia un nuovo layout di magazzino ottimale ed organizzato, tenendo conto di vari aspetti come, ad esempio, quante volte un determinato pezzo è utilizzato negli interventi. Inizialmente è stata svolta un’analisi per determinare i pezzi più frequentemente utilizzati dalla manutenzione, determinando anche in quali reparti e in quali macchinari bisognava concentrarsi per ridurre e migliorare gli interventi. Infine, si sono determinati i componenti di ricambio commerciali, ovvero quei componenti utilizzati ripetutamente nelle attività di manutenzione. Questi componenti sono stati studiati mediante il modello dell’intervallo fisso di riordino, determinando le scorte di sicurezza e il livello di riordino. L’analisi ABC, uno dei modelli principalmente utilizzati nello studio ed applicata a in più livelli del progetto, è stata utilizzata in modo da ottenere un grado di accuratezza abbastanza elevato nei risultati ottenuti. Successivamente è stato disegnato un nuovo layout per il magazzino del reparto manutenzione, studiando e suddividendo i componenti in famiglie di prodotto e tenendo in considerazione sia alcuni vincoli tecnici sia le esigenze del personale. Questo nuovo layout è attualmente solo a livello teorico in quanto il passaggio dalla vecchia alla nuova disposizione degli item richiede un notevole sforzo a livello pratico e di tempo. In contemporanea si è implementato e sviluppato il programma API PRO 9, inserendo all’interno di esso i dati relativi ai pezzi di ricambio definiti commerciali ed effettuando un training agli operatori riguardo il corretto uso del software. Inoltre, è stata effettuata la migrazione dalla versione 8 alla versione 9 ed è stato arricchito con l’inserimento degli item utilizzati per la manutenzione dei macchinari, creando così la possibilità di abbandonare i molteplici gestionali utilizzati in modo da utilizzarne uno solo. Infine, sono state studiate attività aggiuntive offerte da questo programma, in modo da formare gli operatori del reparto manutenzione ad un uso maggiore e più soddisfacente di API PRO.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca