Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 16223

Autore: Lo Iudice Rosamaria
Data: 14/12/2017

Titolo: Lo sviluppo di un prodotto biologico in un’azienda del settore dolciario: Il caso di Dolciaria Monardo Srl

Relatore: Lazzarotti Valentina

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Nell’elaborato, sviluppato a seguito dello svolgimento del tirocinio didattico presso la Dolciaria Monardo Srl, vengono trattati argomenti quali la nascita e l’evoluzione dell’analisi di sviluppo di prodotto biologici. Tale intervento innovativo, necessario per adeguarsi alle necessità di mercato, evidenzia un interesse forte dell’imprenditore Dott. Domenico Monardo, che ha avvertito il bisogno di ampliare il settore in cui opera attraverso il lancio di un nuovo business, al fine di aumentare gli introiti di un’azienda ferma da troppi anni. Verrà descritto nell’analisi sviluppata il procedimento operativo ed il contesto entro il quale vengono svolte le attività. Svolgendo alcune indagini è emerso che, negli ultimi dieci anni, l’industria del settore dolciario ha subito in Italia profonde trasformazioni. Partendo da una realtà prettamente artigianale ha iniziato a svilupparsi, a partire dalla metà degli anni novanta, fino ad arrivare ai giorni nostri a rappresentare una realtà assai più innovativa e complessa. Il settore in questione è collocabile in un livello di staticità evidente (seppur abbia incrementato verso la fine degli anni 2000 i propri indici di fatturato) , e per organizzazione del lavoro e per implementazione delle moderne tecnologie. Dal lavoro di tesi e dalle analisi effettuate è emerso che i punti di forza, sia del prodotto nello specifico, sia dell’azienda in generale, sono il risultato di precise ricerche di mercato condotte valutando le specifiche richieste dei clienti. L’obiettivo ultimo a cui l’azienda ambisce è senz’altro quello di arrivare alla proposta di un concept che soddisfi le necessità del mercato e dei diversi clienti ed utilizzatori. Da quest’ultima considerazione, è desumibile che lo scopo della mia tesi di laurea sia quello di esaminare il processo di business di un’azienda italiana, operante nel sud Italia, finalizzato alla progettazione, allo sviluppo e alla realizzazione di un nuovo prodotto in relazione alle esigenze e alle aspettative del mercato in cui l’azienda è operante, considerando che questa, può contare su un’immagine ed una reputazione molto positive che la aiuteranno senz’altro ad introdursi nel mercato bio, nonostante il ritardo col quale ha deciso di muoversi.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca