Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 16036

Autore: Pagani Marta
Data: 20/10/2017

Titolo: Industria 4.0: il ruolo dei fornitori di tecnologia e delle aziende clienti. Analisi di casi e linee guida.

Relatore: Cremona Luca
Correlatore: Buonanno Giacomo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L'obiettivo della tesi è quello di capire quanto le imprese italiane siano in grado di realizzare le trasformazioni portate dalla quarta rivoluzione industriale e quanto siano in grado di trarre il massimo beneficio dall’implementazione di queste nuove tecnologie. Inizialmente è stata effettuata un’analisi del contesto, con l’obiettivo di fornire una prima presentazione dell’argomento elaborato nella tesi di laurea. In seguito è stata realizzata una Literature Review, ovvero un’analisi della letteratura scientifica; sono stati esaminati gli articoli e le pubblicazioni inerenti all’argomento di tesi, e riassunti i concetti più significativi. Grazie a questa revisione della letteratura sono state individuate e formulate sette domande di ricerca per raggiungere l’obiettivo prefissato. È stato successivamente definito il Research Framework, ovvero la metodologia di ricerca con cui sono state affrontate le successive fasi. Si è provveduto alla raccolta di dati tramite interviste semi-strutturate a un campione di otto aziende (Vendor e Clienti). Dopo aver effettuato le interviste, i dati raccolti sono stati analizzati, al fine di trarne le informazioni rilevanti; questa fase è stata svolta tramite le seguenti metodologie: Grounded Theory, Within Case Analysis e Cross Case Analysis. Grazie al lavoro di tesi è stato possibile identificare delle linee guida utili per accompagnare le aziende che vorranno muovere i primi passi verso l’Industria 4.0. È possibile affermare che il tasso di innovazione dipende dalla disponibilità di risorse economiche, dalla formazione effettuata in azienda e dalla creazione di una cultura di base che comporta una riduzione della resistenza interna al cambiamento. All’avvio di progetti 4.0 è utile creare team inter-funzionali al fine di aiutare nella gestione dei progetti intrapresi, e formare così un gruppo con competenze eterogenee, in modo tale da sfruttarne le potenzialità. Inoltre, per ottenere appieno i benefici legati all’introduzione delle soluzioni tecnologiche, è importante apportare le opportune modifiche ai processi interni, comprese le modalità di lavoro. Di fondamentale importanza è la necessità di ricorrere al supporto di partner tecnologici al fine di adottare le diverse soluzioni 4.0, i quali forniscono supporto sia nella ricerca della migliore soluzione applicabile che nell’implementazione della stessa. Questo, inoltre, porta ad una continua evoluzione del business model dell’azienda. L’introduzione delle tecnologie e le relative collaborazioni comportano una vera e propria rivoluzione del sistema. Non è più sufficiente ottimizzare la propria realtà, ma il fenomeno deve comprendere la catena del valore in tutta la sua interezza. L’obiettivo è quindi quello di realizzare, tramite l’adozione di tecnologie abilitanti, una Value Chain 4.0 che permetta l’interconnessione dei soggetti interessati lungo tutta la catena del valore.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca