Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 16250

Autore: Minerva Andrea
Data: 14/12/2017

Titolo: Strategie di Servitization supportate dall'introduzione di sistemi IoT

Relatore: Mezzenzana Mauro
Correlatore: Buonanno Giacomo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La situazione derivante dalla globalizzazione ha portato le aziende ad affacciarsi ad una nuova realtà: clienti sempre più esigenti ma allo stesso tempo più sensibili ai prezzi. Per rispondere a questi mutamenti del mercato, la maggior parte delle aziende si sta evolvendo, offrendo non più solo un prodotto, ma aggiungendo diversi servizi alla propria proposta di valore. I servizi sono il fondamento su cui si devono costruire le strategie aziendali, i quali conferiscono all’azienda la possibilità di aumentare la loro profittabilità e le permettono di differenziarsi dai concorrenti. Di conseguenza, le aziende manifatturiere, per rispondere alle nuove esigenze del mercato ed avere una “vita” più lunga, sono state costrette a modificare la loro strategia e il loro modello di business per entrare nel mondo dei servizi, basandosi sulla strategia di Servitization. La ricerca presentata in questo lavoro ha permesso di identificare, interpretare e riassumere la letteratura attualmente disponibile sul tema della Servitization, ovvero la strategia di vendita basata sulla combinazione di prodotti e servizi (Product-Service System), al fine di indagare e comprendere se questa strategia possa essere la risposta vincente per affrontare l’evoluzione del mercato. In particolar modo, si vuole porre l’attenzione su come il Business Model aziendale si possa evolvere per poter integrare i servizi nella proposta di valore aziendale. L’analisi della letteratura relativa agli argomenti della Servitization, PSS e del Business Model ha dunque permesso di descrivere in che modo la Servitization risulti essere un’innovazione di Business Model e di definire in quali casi effettivamente le aziende stiano realizzando tale strategia, spesso supportate dall’utilizzo di sistemi IoT. Per capirlo, oltre ad analizzare tutte le tematiche letterarie appena citate, si è decido di studiare tre casi aziendali, più precisamente: Volvo Trucks, Scheaffler Group e IMA Digital. Analizzando il cambiamento dei rispettivi modelli di business, è stato possibile definire quali aspetti del Business Model risultino essere fondamentali per poter adottare la strategia di Servitization, sfruttando le potenzialità dell’IoT, senza dimenticare i limiti della ricerca svolta, i quali corrispondono ad un campione ristretto per poter trarre dei risultati solidi, e la tipologia della ricerca stessa, la quale risulta essere solo qualitativa. In conclusione, l’utilizzo di sistemi IoT rappresenta un importante aiuto per perseguire la strategia di Servitization, offrendo ai clienti servizi mirati, reattivi o predittivi, per commercializzare prodotti “as-a-service”, sviluppare nuovi pacchetti di prodotti e self-service. Queste opzioni conferiscono ai produttori la possibilità di migliorare la propria proposta di valore, modificando il proprio modello di business e accedendo a flussi di entrate più stabili, con margini più elevati.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca