Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 16702

Autore: Caravà Chiara
Data: 19/07/2018

Titolo: Riorganizzazione del processo di manutenzione tramite le tecnologie dell'ICT. Il caso Bellotti S.p.A.

Relatore: Rossi Tommaso

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il progetto svolto presso Bellotti S.p.A., azienda operante nel settore del legno e dei suoi derivati, si pone come obiettivi cardine la revisione e riallocazione dei costi manutentivi sostenuti nell’anno 2017 e l’implementazione del software legato all’area manutentiva Prometeo Manutenzione. Il lavoro svolto mira a garantire all’azienda l’opportunità di riorganizzare il processo di manutenzione tramite tecnologie informatiche, in modo tale da renderlo maggiormente digitalizzato e più congruo alle necessità di Bellotti. La revisione dei costi riguardanti gli interventi manutentivi, siano essi effettuati internamente o da un fornitore di servizi esterno, è risultata fondamentale per la creazione di nuovi centri di costo aziendali; le voci di costo analizzate infatti sono state rielaborate non più a scopo economico e di bilancio ma con un intento maggiormente gestionale, imputando così a ciascun costo la precisa area di assorbimento aziendale. Successivamente è stato creato un file con Microsoft Excel, reperendo i dati dalla contabilità aziendale, che presenta i ricambi tipici per ciascun macchinario specificandone l’azienda fornitrice ed il costo d’acquisto. Queste informazioni sono state poi il punto di partenza per l’implementazione del software Prometeo Manutenzione. Terminato il processo di revisione dei costi manutentivi è stato possibile iniziare il settaggio del software che ha avuto come origine la creazione di un albero macchine, formato da stabilimenti, reparti e macchinari, e per ciascuna macchina è stato poi inserito un piano di manutenzione programmata per garantire a Bellotti una schedulazione ben precisa ed organizzata degli interventi manutentivi. La revisione e ricollocazione dei ricambi presenti a magazzino, con la creazione di un codice identificativo ed univoco per ciascuno articolo, è stata un’operazione necessaria per la realizzazione di un magazzino ricambi virtuale in Prometeo Manutenzione, correttamente valorizzato e con le esatte giacenze, per permettere di gestire i movimenti di magazzino in maniera autonoma e digitalizzata, direttamente dal software. Inoltre, per facilitare il riapprovvigionamento dei ricambi dal software manutentivo, è stata creata un’anagrafica dettagliata per tutti i fornitori che collaborano con Bellotti S.p.A., ciascuno dei quali viene riconosciuto tramite un codice univoco identificativo, maggiormente dettagliato da diversi dati anagrafici. L’implementazione di Prometeo Manutenzione è stata ultimata quasi nella sua totalità ma, nonostante il buono stato di avanzamento dei lavori, il software non è ancora realmente utilizzato in azienda in quanto un cambio così radicale necessita di una formazione mirata per tutti coloro che dovranno utilizzare il software e dovranno essere create delle postazioni in punti strategici dell’azienda in modo tale da semplificare e velocizzare gli interventi manutentivi necessari. Tra i risultati ottenuti da questo progetto, è di notevole rilevanza la volontà aziendale di innovare le modalità gestionali al fine di ottenere un primo miglioramento, necessario per avvicinare la realtà di Bellotti ai concetti di Lean e Smart Manufacturing.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca