Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 16548

Autore: Ambrosetti Michol
Data: 12/04/2018

Titolo: La gestione ottimale del processo di promotion planning nella GDO: il caso Carrefour Italia

Relatore: Dallari Fabrizio

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’esperienza lavorativa svolta presso Carrefour Italia come demand planner per la merceologia “Beverage”, mi ha permesso di conoscere approfonditamente il mondo dell’approvvigionamento nella GDO e di evidenziare una principale problematica nel sistema di replenishment (E3 TRIM) utilizzato. In particolare durante una promozione, una volta emesso un ordine promozionale di una qualsiasi referenza, il software TRIM non permette la registrazione delle quantità di merce spedita da un deposito ai punti vendita e per questo è possibile verificare le uscite promozionali giornaliere solamente tramite database esterni al sistema. In più, la quantità di una referenza che viene ordinata al fornitore per una promozione, è basata su un impegno studiato dalla cellula promozionale, ma non si ha la certezza che sia sufficiente per soddisfare le richieste dei punti vendita e spesso sono necessari ulteriori ordini per rincalzare la merce “Disponibile”. L’obiettivo di questo lavoro è stato, quindi, quello di studiare un sistema di calcolo che permetta di tenere traccia delle quantità di merce richiesta dai punti vendita ad un deposito, andando a integrare il potenziale fabbisogno promozionale all’interno del calcolo della proposta d’ordine. In aggiunta, conoscendo approssimativamente l’andamento dello spedito da deposito durante una promozione (rappresentato tramite istogrammi), sarà possibile un’elaborazione più precisa di una proposta d’ordine da parte del software TRIM, svolgendo una semplice proporzione che consente di calcolare le potenziali uscite future, conoscendo la percentuale di merce inviata ai punti vendita fino a quel momento. Sarà un modello che si autoalimenta e, dopo reiterate promozioni, l’istogramma di ogni singola referenza diverrà sempre più preciso, indicando il potenziale fabbisogno promozionale dei punti vendita, in base alla media dello spedito che TRIM avrà registrato.

 
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