Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 17051

Autore: Giudice Alberto
Data: 13/12/2018

Titolo: Il Project Management nelle imprese che operano su commessa- Il caso Gruppomega

Relatore: Rossi Tommaso

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Durante il periodo di stage formativo presso la Gruppomega SpA ho avuto come obiettivo la riduzione del lead time di commessa, al fine di diminuire il numero di progetti consegnati in ritardo. Per raggiungere questo obiettivo ho iniziato dall’analisi di un progetto consegnato in ritardo, valutato come rappresentativo di diversi altri progetti svolti in azienda. Sono partito dalla scomposizione delle attività necessarie alla consegna dei deliverable per valutarne le durate e le interdipendenze, per poi individuare il percorso critico, ovvero l’insieme di attività concatenate che rappresentano il più lungo tempo di svolgimento del progetto. Così facendo ho individuato le attività che determinavano il lungo lead time di commessa, ed in particolare la singola attività che è stata valutata come principale responsabile della dilatazione dei tempi di consegna. Il risultato di questa analisi e delle valutazioni fatte a partire dalle opinioni del team di progetto, ha determinato l’attività di approvvigionamento delle componenti specifiche e difficili da reperire sul mercato, come attività critica all’interno del progetto. Questa attività richiede un tempo d’attesa che è pari al tempo di consegna delle componenti stesse (circa 80 giorni). Nel progetto analizzato, per l’assemblaggio di un sistema si richiedeva l’arrivo di tutti i componenti e dunque il tempo d’assemblaggio di questo sistema, che è stimato in circa 25 giorni, a causa della non sincronizzazione tra le attività di approvvigionamento e quelle di assemblaggio ha avuto una durata a consuntivo di circa 70 giorni. Questo ritardo si protrae su ogni attività successiva e si riflette su un ritardo nella consegna dei prodotti al cliente. Al fine di risolvere il problema individuato, si è ipotizzato l’inserimento, all’interno del progetto, di una fase di pre-ordering in cui l’ufficio acquisti della Gruppomega dovrebbe ordinare, con possibilità di cambio entro 15/20 giorni in termini di quantità e specifiche tecniche, le componenti con più lungo tempo di approvvigionamento. Questa fase avrebbe come input l’offerta tecnica presentata dalla Gruppomega in fase di ingegneria d’offerta, fase che si svolge prima dell’ordine d’acquisto da parte del cliente ed in seguito alla richiesta di quotazione. Dunque il pre-ordering dovrebbe iniziare 15/20 giorni prima del Kick Off meeting (fase che sancisce l’inizio del progetto e che ha come input l’ordine d’acquisto da parte del cliente) ciò permetterebbe alle componenti di arrivare in tempo per concludere l’assemblaggio dei sistemi entro i 25 giorni individuati come strettamente necessari per terminare quest’attività. L’adozione di questa soluzione avrebbe portato ad anticipare la data di consegna di circa 40 giorni e dunque di consegnare i sistemi entro la data stabilita con il cliente.

 
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