Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 16707

Autore: Crupi Alberto
Data: 19/07/2018

Titolo: Ottimizzazione della Logistica Integrata in DKC Europe

Relatore: Dallari Fabrizio

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

DKC Europe è un’azienda che opera nel settore della carpenteria elettrica con diverse sedi in Italia e all’estero. Il mio lavoro si è basato sullo stabilimento di Bellinzago Novarese dove i prodotti principali sono i quadri elettrici e gli armadi per la protezione di dispositivi elettrici. La Logistica viene vista sempre più come leva di ottimizzazione dei processi, capace di creare un vantaggio competitivo tangibile. Il mio progetto di tesi ha avuto come tema centrale la Logistica analizzata sotto tutti punti di vista. Infatti il lavoro è stato incentrato non solo sulla Logistica interna, e quindi su tutte quelle logiche di ottimizzazione del magazzino e delle operatività giornaliere, ma anche sulla Logistica in uscita. L’obiettivo centrale della Logistica interna è la diminuzione del lead time attuando una serie di cambiamenti che portano ad ottimizzare i processi e l’operatività quotidiana. L’analisi si è incentrata sulla massimizzazione dei posti pallet in relative aree dello stabilimento, la riallocazione di codici in determinate aree di magazzino e la pianificazione per stoccare in aree nuove di magazzino prodotti specifici. Per quanto riguarda la Logistica in uscita, possiamo dire che l’obiettivo è molto più complesso perché l’analisi è partita da un livello zero. Infatti gli step che hanno portato ad un’ottimizzazione del processo distributivo sono stati diversi ed hanno richiesto più tempo. Inizialmente abbiamo analizzato la situazione AS-IS dei trasporti prendendo in considerazione quindici trasportatori che coprono circa il 96% del fatturato. Su questi sono state fatte analisi di diverso tipo: prodotto trasportato, regioni servite, tariffa utilizzata, analisi sulle dimensioni del trasportatore e quindi sulla pressione contrattuale applicabile, analisi sulle non conformità, e molto altro. Il tutto per arrivare a definire tipologie di tratte fisse organizzate per rendere Win2Win la collaborazione sia con il trasportatore sia con il cliente. I risultati ottenuti riguardo la logistica interna sono: la diminuzione della distanza percorsa a magazzino di circa il 15%, e un aumento di posti pallet stoccabili di circa il 30%. L’aumento del livello organizzativo della logistica in uscita invece ha portato a due risultati: il primo è un miglior servizio offerto al cliente, riconosciuto da quest’ultimo, il secondo è l’ottimizzazione dei costi sui trasportatori. Tutte le tematiche sono state affrontate nell’ottica di rendere le operatività giornaliere il più flessibili possibili a quelle che sono le richieste di un mercato sempre più variabile ed esigente. L’ottimizzazione quindi è stata vista su un lungo periodo di azione, prendendo in analisi il più possibile gli stakeholder che operano nel processo DKC.

 
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