Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 16257

Autore: Pressello Aglaia
Data: 14/12/2017

Titolo: Open Innovation e performance: il ruolo del capitale relazionale

Relatore: Lazzarotti Valentina

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’elaborato è nato con lo scopo di approfondire il legame tra il social capital interno ed esterno e gli obiettivi che le imprese vogliono raggiungere attraverso le collaborazioni con enti esterni. Il capitale relazionale favorisce il raggiungimento degli obiettivi e di determinate performance innovative. Le analisi sono state condotte grazie ai dati raccolti attraverso il questionario Open Innovation Survey (OIS) redatto e sfruttato principalmente da tre Paesi europei: Italia, Finlandia e Svezia. Le risposte ritenute valide per lo scopo di questo studio sono 379. Nella prima parte della tesi è stata analizzata la letteratura esistente riguardante il concetto generale di innovazione e di Open Innovation, il contesto in cui operano le imprese e le modalità di approccio all’OI, ossia inbound e outbound Open Innovation. Inoltre, è stato di fondamentale importanza approfondire il contesto interno aziendale inteso come relazioni tra le persone facenti parte di una stessa organizzazione (social capital interno) e come legami tra un’impresa e i suoi partner (social capital esterno). Dopo aver analizzato la letteratura, sono stati selezionati i dati provenienti dal questionario OIS relativi alle imprese che fanno uso delle pratiche di Open Innovation ed è stato possibile studiare gli obiettivi delle collaborazioni, gli aspetti del capitale relazionale interno ed esterno, le performance innovative e la diversità dei partner con cui le imprese instaurano collaborazioni. Queste rappresentano le principali variabili attorno alle quali è stata costruita l’analisi. Le imprese sono state suddivise in tre gruppi in base agli obiettivi perseguiti: exploitation, exploration e ambidexterity. Studiando ogni gruppo, è stato possibile confermare l’esistenza di un forte legame tra gli obiettivi, il capitale relazionale e le performance innovative. Le imprese stanno considerando sempre più chiave l’aspetto del capitale relazionale, sia interno sia esterno, poiché solo con un ambiente interno ed esterno adatto si possono instaurare collaborazioni di successo e raggiungere determinate innovation performance. Risulta, quindi, importante coinvolgere il personale nelle attività di implementazione dell’Open Innovation in modo che anche le conoscenze/tecnologie provenienti dall'esterno possano essere accolte senza che si creino barriere e in modo che si creino relazioni di fiducia tra impresa e partner.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca