Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 16015

Autore: Cassinotti Luca
Data: 19/10/2017

Titolo: Il miglioramento della qualità dei prodotti attraverso l’ottimizzazione dei processi produttivi, logistici e di assistenza tecnica: il caso Candy Hoover Group S.R.L

Relatore: Battezzati Luigi

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La tesi tratta il miglioramento della qualità di alcuni prodotti finiti dell’azienda Candy Hoover Group di Brugherio (MB). I prodotti di riferimento sono frigoriferi e congelatori, facenti parte della Business Unit denominata Cooling. Viene descritta inizialmente la cronistoria dell’azienda per poter capire l’ambito di riferimento su cui si è basato il progetto. Viene descritta inoltre la metodologia, dando tutte le nozioni teoriche necessarie a comprendere come è stato effettivamente svolto il lavoro, ossia tramite l’utilizzo degli efficaci strumenti usati per mappare la qualità in Candy Hoover Group. Il passo successivo è la descrizione di tutte le analisi svolte ad inizio progetto, nella situazione di partenza. I processi presi in analisi hanno riguardato la produzione, o assemblaggio, la logistica, e l’assistenza tecnica. Si è deciso di considerare tutti i macro processi che coinvolgono un prodotto finito perché la qualità risiede in tutti i passaggi che esso riceve, dalla produzione al post-vendita. Questi processi presentavano delle criticità che dovevano essere analizzate e migliorate. È stata necessaria l’attribuzione di una responsabilità del difetto, la quale è stata ottenuta tramite una suddivisione degli interventi in garanzia. Si sono calcolati quindi gli indicatori che potessero dare informazioni sulla qualità dei tre macro processi presi in analisi. Con i risultati delle analisi è stato così possibile capire dove era necessario lavorare per ottenere un miglioramento qualitativo. Le soluzioni sono sempre state prese secondo la suddivisione per macro processi. Vengono infatti poi descritte tutte le soluzioni adottate e viene data una stima dei nuovi target. Vengono infine date le conclusioni che racchiudono il progetto nella sua totalità e il raggiungimento dello scopo di questo elaborato. Lo scopo di questa tesi è mostrare che, agendo sulle leve della qualità di processo e di prodotto, è possibile ridurre i costi delle assistenze tecniche e convertire tale esborso economico in maggior redditività e in una miglior reputazione del brand.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca